La notizia era nell’aria da qualche giorno, rimbalzata ufficiosamente su svariati blog e testate giornalistiche. Tramite un post sul blog ufficiale Google ha oggi annunciato l’acquisto di FeedBurner, conosciuto servizio online che offre numerosi servizi legati all’aggregazione e diffusione di feed RSS e Atom.
I termini dell’affare sono stati mantenuti confidenziali, anche se nei giorni scorsi si era parlato di circa 100 milioni di dollari. Una mossa tramite cui Mountain intende espandere la sua presenza anche nel campo dei feed e che presto farà sentire i suoi effetti.
E’ infatti volontà di Google iniziare subito il lavoro di integrazione dei servizi offerti da FeedBurner all’interno degli strumenti della grande G, come le piattaforme pubblicitarie AdSense e AdWords, il feed aggregator Google Reader o il tool Google Analytics.
Attualmente è ancora presto per tracciare un panorama di quello che sarà ; di sicuro FeedBurner trarrà beneficio da questa acquisizione e continuerà ad offrire i suoi servigi attivamente, senza conoscere soluzione di continuità ; Google potrà invece ampliare il suo spettro d’azione facendo affidamento sul pubblico, sull’esperienza e sugli efficaci strumenti della società di Chicago.
Curioso che a seguito dell’acquisizione sia stata predisposta una FAQ per rispondere a quelle che sarebbero state le domande più ovvie in seguito all’annuncio ufficiale.