La musica dei Beatles sarà disponibile in versione digitale e on line solo a partire dal prossimo anno. Questo quanto si apprende da alcune dichirazioni di Olivia Harrison, vedova di George Harrison uno dei Fab Four e tra le persone che stanno trattando direttamente il passo verso il nuovo media.
Intervistata dall’agenzia Reuters la Harrison ha confermato che Apple Corp., la società che gestisce i diritti d’immagine e musicali dei Beatles, sta lavorando alacremente sulla questione facendo intendere che certamente entro il 2008 avremo non solo la riedizione di tutti i lavori del gruppo, ma anche le versioni on line “potrebbe anche essere alla fine del 2007 – ha detto Olivia Harrison – diciamo che è imminente”.
La ragione per cui il passo verso il mondo di Internet va a rilento è nel fatto che Apple Corp. sta lavorando anche ad una riedizione rimasterizzata di tutti i lavori dei Beatles, “un’impresa lunga – si apprende dall’intervista – e complessa, si deve anche andare indietro nel tempo per recuperare immagini di qualità per realizzare qualche cosa di interessante per i fans.” L’edizione rimasterizzata delle canzoni dei Beatles dovrebbe arrivare assieme al lancio della musica su Internet. Tra gli altri impegni che stanno prendendo tempo c’è un progetto del Cirque Du Soleil, una delle realtà di maggior portata al mondo nei grandi spettacoli ispirati all’arte circense ma che recentemente ha creato anche lavori, come Delirium, dove la musica rappresenta il filo conduttore di creazioni sceniche spettacolari e di enorme impatto visivo. Il Cirque sta infatti costruendo, addirittura dal 2001, prima della morte di Harrison, uno spettacolo ispirato ai Beatles e ora è alla stretta finale.
Olivia Harrison confida molto nelle capacità di Jeff Jones, il manager che ha preso il posto dello storico capo di Apple Corp. Neil Aspinal. Jones è specializzato in riedizioni di cataloghi di classici musicali. “Il progetto – dice la Harrison – sta prendendo velocità “.
Ricordiamo che secondo diversi osservatori il lancio delle canzoni dei Beatles on line potrebbe, da solo, rinvigorire in maniera sostanziale questa nicchia del business musicale. La band di Liverpool ancora oggi è uno dei gruppi musicali più popolari e ha schiere di appassionati e fans disposti a spendere cifre rilevanti pur di avere in versione rimasterizzata e in digitale il catalogo del gruppo.