Più grande non vuol dire necessariamente migliore. Questo quanto possiamo dedurre dando un’occhiata ai benchmark eseguiti da AppleInsider che attraverso l’applicazione gratuita GFXBench ha dimostrato come in alcuni casi iPhone 6 framerate, quidi le prestazioni grafiche del nuovo phablet di Apple, siano più basse, in termini di frame al secondo, rispetto a quelle offerte del più piccolo iPhone 6 e anche dal precedente iPhone 5S.
Anche se il processore A8 dei nuovi iPhone è più veloce e potente non basta: la causa di tutto ciò risiede nel numero sensibilmente più elevato di pixel del nuovo iPhone 6 Plus che richiede una prestazione della GPU più elevata rispetto a quella degli altri due modelli per poter portare la grafica 2D e 3D di applicazioni e video alla propria risoluzione nativa.
Nello specifico, il processore A8 è il 24-46% più veloce. Nonostante questo, i nuovi iPhone all’atto pratico lavorano di più perché devono gestire più pixel: se infatti iPhone 5S integra uno schermo di “solo” 0,7 milioni di pixel, iPhone 6 ne ha un milione ed il Plus oltre due milioni di pixel. Quest’ultimo quindi è quello che fa lo sforzo più grande perché in realtà deve portare la grafica ad una risoluzione pari a 2,7 milioni di pixel, dopo di che ridimensiona i contenuti fino a raggiungere la risoluzione del proprio display, una procedura scelta da Apple per semplificare l’uso e lo sviluppo della app attuali e future per iPhone con grandi display dalle risoluzione elevate.
Avendo quindi più pixel da gestire, ne consegue un framerate più basso rispetto alle prestazioni che si possono ottenere su iPhone 5S alla risoluzione nativa: per la precisione, il punteggio ottenuto su iPhone 6 Plus è del 22% inferiore a quello del 5S, mostrando la scena “Manhattan” disponibile nell’applicazione sopracitata a 19 frame al secondo (con risoluzione interna 2.208 x 1.242 pixel scalata a 1.920 x 1.080 pixel) contro i 24,4 FPS di iPhone 5S (con risoluzione 1.1.36 x 640 pixel): leggermente migliore su iPhone 6, dove la stessa scena viene riprodotta a 26,6 FPS a risoluzione 1.334 x 750 pixel, circa il 9% maggiore rispetto a quella del 5S.
Ciò significa che mentre i giochi che utilizzano le più recenti API OpenGL ES 3.0 mostreranno scene ottimizzate sia su iPhone 5S, iPhone 6 che sul più grande iPhone 6 Plus, quelli attualmente esistenti che non hanno la grafica ottimizzata per i nuovi display e dove quindi il sistema applicherà una sorta di “ottimizzazione automatica”, saranno in sostanza meno fluidi sul nuovo iPhone 6 Plus, dove il numero dei pixel viene triplicato.
Naturalmente questi test si basano solo sul rendering di una scena già integrata nell’app, in realtà con i giochi il discorso è più complesso in quanto entrano in ballo anche la fisica e l’intelligenza artificiale del gioco stesso: ricordiamo inoltre che di fatto il nuovo chip A8 è più potente ed ottimizzato per gestire software più pesanti per periodi più lunghi, dove il tutto si traduce in una migliore giocabilità con minori consumi della batteria, nonostante le risoluzioni più elevate.