Per la prima volta un gioco della celebre saga Metal Gear arriva sui computer della Mela: si tratta di Metal Gear Rising: Revengeance convertito per Mac da Tansgaming su licenza Konami. A differenza della maggior parte degli altri titoli della serie che prediligono l’aspetto stealth e armi da fuoco, Metal Gear Rising: Revengeance è un gioco ambientato in un futuro violento e distopico con un gameplay più incentrato sull’azione e sui combattimenti, per lo più all’arma bianca.
Si tratta infatti di un hack and slash in cui controlliamo Raiden, un ninja cyborg con alcuni conti in sospeso con il passato e pronto a difendere la vita delle persone in una Terra dove tecnologia e innesti cyborg si trovano sugli scaffali dei negozi. Per sconfiggere i nemici e contrastare lo strapotere delle società militarizzate private avremo a disposizione una formidabile arma: una katana futuristica con lama ad alta frequenza in grado di tagliare pressoché tutto all’interno del mondo di gioco.
Grazie a questa ingegnosa trovata, fusione tra passato e futuro, potremo vedercela non solo con nemici in carne e ossa ma anche affettare automobili, diversi tipi di veicoli, abbattere colonne, ostacoli e anche qualche parete, grazie a una simulazione curata dei tagli. Basta estrarre la katana speciale per visualizzare una serie di mirini speciali e piani di taglio che permettono di stabilire, anche al rallentatore in pieno combattimento, i punti esatti su cui intervenire chirurgicamente con la lama.
Grazie a questo bullet time al rallentatore potremo colpire i nemici più volte in punti precisi mentre cadono, per recuperare attrezzature, munizioni ed energia, eliminare ostacoli e protezioni dietro cui si nascondono gli avversari, persino parare le pallottole con la katana, dando vita a spettacolari sequenze di gioco. Gli elementi di azione più pura e i combattimenti frenetici sono integrati con lo sviluppo della storia raccontato tramite filmati e animazioni curate, in pieno stile Metal Gear e dello sviluppatore giapponese Kojima Productions.
Per giocare a Metal Gear Rising: Revengeance per Mac i requisiti minimi sono: Mac OS X Mavericks 10.9.2, processore Intel Core i series, 4 GB RAM, scheda video AMD HD4870, NVIDIA 650M, Intel Iris Graphics con 512 MB di memoria o superiori. I requisiti consigliati sono invece: Mac OS X Mavericks 10.9.4, processore Intel Core i series, 8 GB RAM, scheda video con 1GB di memoria, NVIDIA 750M o superiori
In occasione del lancio su Mac App Store Metal Gear Rising: Revengeance è proposto per pochi giorni in sconto a 21,99 euro.