Jolla è il nuovo smartphone finlandese con sistema operativo open source Sailfish OS. Basato sull’eredità di Nokia e Meego, offre secondo il produttore un’esperienza d’utilizzo completamente nuova, lontana dai sistemi operativi concorrenti. Il design è ovviamente senza tasti, la gestione avviene tramite gestire ed è supportato il multitasking; il dispositivo è compatibile con Android, oltre alle App native Sailfish OS.
“Sailfish OS è l’unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS” , ha dichiarato Stefano Mosconi, Co-fondatore e CTO di Jolla. “L’assenza di un’alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato ad una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l’innovazione nel software” h detto ancora Mosconi. “Jolla con il suo sistema operativo indipendente Sailfish OS sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone”.
Il design vanta linee semplici e pulite. Il dispositivo è pensato per essere usato con una mano e, a detta del produttore, Jolla è l’unico smartphone in grado di visualizzare tutte le applicazioni in esecuzione sullo schermo, senza doverle necessariamente aprire e chiudere.
Da segnalare la combinazione tra hardware e software, denominata “The Other Half”: utilizzando una cover (in policarbonato anti graffio ) appositamente sviluppata, lo smartphone si “veste” e implementa nuove funzionalità contenute all’interno della cover: font, sfondi, suoni, profili utente e applicazioni.
Il nuovo smartphone Jolla con sistema operativo Sailfish OS è già disponibile in Italia. I prezzi non sono stati comunicati ma dovrebbero partire da 349,00 euro.