In iOS 8.0.1 vi sono alcuni gravi bug. A confermare i problemi introdotti con il nuovo aggiornamento software rilasciato ieri è la stessa Apple che, dopo averlo rimosso dagli aggiornamenti disponibili, ha pubblicato una guida sul sito ufficiale per spiegare come effettuare il downgrade ad iOS 8 a tutti gli utenti che hanno avuto modo di installarlo nel breve lasso di tempo in cui l’aggiornamento era disponibile.
Con una breve introduzione l’azienda di Cupertino spiega che su iPhone 6 ed iPhone 6 Plus l’aggiornamento iOS 8.0.1 annulla completamente la possibilità di sfruttare le funzioni telefoniche dal dispositivo e disabilita il Touch ID, due gravissimi problemi che di fatto tagliano le gambe a due delle funzionalità principali dei telefoni. Chi è quindi in possesso dei nuovi iPhone può risolvere seguendo i passaggi di Apple descritti in questa pagina che vi riportiamo di seguito per completezza.
Per prima cosa è importante aggiornare iTunes, nel caso non si avesse l’ultima versione del software: è sufficiente avviarlo e cliccare su Verifica Aggiornamenti ed eventualmente installare l’aggiornamento disponibile. Successivamente, collegate l’iPhone al Mac o al PC. Eseguite un backup dei file, poi scaricate questo file se state ripristinando iPhone 6 altrimenti questo file per iPhone 6 Plus.
A questo punto premete il tasto Option (Maiusc se siete su Windows) e cliccate su Controlla aggiornamenti: selezionate il file appena scaricato e cliccate su Aggiorna per installare iOS 8 sull’iPhone. Alla fine del processo i due problemi principali saranno risolti, ma ne verrà fuori un’altro: Apple infatti spiega che da questo momento l’applicazione Salute smetterà di funzionare, spiegando che tutto sarà comunque sistemato con il prossimo aggiornamento di iOS 8.0.2 che, a questo punto, crediamo venga rilasciato al più presto.