Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Ecco perché Apple incoraggia l’acquisto di iPhone 6 e 6 Plus da 64 e 128 GBGB

Ecco perché Apple incoraggia l’acquisto di iPhone 6 e 6 Plus da 64 e 128 GBGB

Pubblicità

L’eliminazione da parte di Apple dei tagli da 32 GB per iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha certamente delle ragioni di tipo commerciale. La scelta della casa di Cupertino, infatti, nasconde chiaramente degli interessi economici. IHS Technology (via appadvice), società specializzata nello smontaggio e nella messa a nudo di dispositivi elettronici, spiega il perché ad Apple convenga vendere i tagli da 64 e 128 GB, piuttosto che le varianti a 16 GB di iPhone 6. Il motivo è presto detto: semplicemente ci guadagna di più.

Eliminando il taglio da 32 GB, l’utenza è così costretta a valutare l’acquisto di iPhone 6 o iPhone 6 Plus scegliendo tra una memoria di 16 GB o tagli da 64 in sù. E’ chiaro che la “sola” differenza di 110 euro (100 dollari in USA), a fronte di un incremento di memoria di ben 48 GB, indurrà l’utenza a scegliere almeno il modello da 64 GB o, comunque, quello da 128 GB, tralasciando quasi sicuramente il taglio da 16 GB. Non a caso, infatti, durante i pre ordini, il modello di iPhone 6 da 16 GB è risultato il meno gettonato. Ma perché Apple potrebbe avere interesse nell’indirizzare l’utenza verso l’acquisto dei modelli con più memoria? IHS risponde alla domanda, annunciando i costi di produzione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus nelle diverse varianti da 16, 64 e 128 GB.

Produrre iPhone 6 costa ad Apple tra i 200 e i 247 dollari, comprese componenti hardware e manodopera. Per iPhone 6 Plus, invece, Apple  spende una cifra compresa tra i 216 e 264 dollari, a seconda del taglio della memoria interna. Ciò detto, guardando sempre al listino americano, Apple vende al pubblico l’iPhone 6 ad un prezzo compreso tra i 649 e gli 849 dollari, mentre iPhone 6 Plus è venduto ad un prezzo di 749 dollari per il modello 16 GB, fino ai 949 dollari per la variante a 128 GB. Guardando a queste cifre, si scopre che mentre Apple richiede al cliente 100 dollari in più per passare dal modello 16 GB a quello da 64 GB, e 200 per il passaggio da 64 a 128 GB, ne spende al massimo 47 in più per produrre il modello da 128GB iPhone. Questo, naturalmente, si traduce in margini di profitto per la società più alti sui modelli da 128GB.

In estrema sintesi, il messaggio di Andrew Rassweiler, noto analista di IHS, è piuttosto chiaro: Apple vuole incoraggiare l’utenza a comprare i modelli con la memoria più alta.

iphone 6

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità