In occasione della “Tre Giorni per la Scuola 2014” (22/24 settembre), il MUSE di Trento e la Fondazione IBM Italia hanno annuncito di aver stretto una partnership con l’obiettivo di sostenere la diffusione della cultura scientifica e proporre nuove modalità di aggiornamento per i docenti della scuola primaria e primaria di secondo grado.
Far appassionare le nuove generazioni alle materie scientifiche (le cosiddette STEM: Science, Technology, Engineering and mathematics) richiede docenti preparati in grado di ispirare e motivare gli studenti. La sfida che anche il nostro Paese deve affrontare consiste proprio nel fornire agli insegnanti le risorse e le competenze in grado di formare al meglio la nuova generazione di innovatori, e di preparare gli studenti per il mercato del lavoro del 21° secolo in cui un numero crescente di opportunità occupazionali richiede preparazione in ambito tecnologico e scientifico.
La collaborazione tra i due enti si svilupperà sul portale Teachers TryScience, che sarà arricchito con contenuti, sia in italiano sia in inglese, sviluppati dal museo trentino. Verranno resi disponibili moduli didattici relativi alle aree tematiche che caratterizzano l’attività scientifica del MUSE, che contribuiranno ad accrescere le risorse on line a disposizione dei docenti italiani.
Teachers TryScience è un progetto nato dalla collaborazione tra il New York Hall of Science, IBM Corporation e teachengineering.org. È un portale per gli insegnanti che fornisce lezioni e risorse gratuite e coinvolgenti, insieme a strategie di formazione progettate per suscitare l’interesse degli studenti nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM).
Ciò che contraddistingue Teachers TryScienze è l’integrazione tra i moduli didattici e le indicazioni pratiche che gli insegnanti possono utilizzare in classe per favorire i processi di apprendimento. Il fatto che i moduli didattici, disponibili nel portale teachertryscience.org, saranno messi a punto dagli esperti del MUSE consentirà di valorizzare al massimo il cosiddetto “project-based learning”, attraverso il quale gli studenti sono stimolati a sviluppare il senso critico e la collaborazione.
Il sito offre, inoltre, strumenti di collaborazione virtuale per permettere agli insegnanti di discutere e condividere pratiche didattiche efficaci. Ogni lezione è progettata per stimolare il pensiero critico e applicare le competenze di analisi, riconoscere diversi approcci alla soluzione dei problemi, richiedere misure alternative di valutazione, stimolare la nascita di nuove domande a seguito del raggiungimento di un risultato. Si possono scegliere differenti argomenti di lezione e diversi gradi di difficoltà; possono inoltre essere selezionate le durate delle lezioni (da 1 a 8 ore).
L’inglese e lo spagnolo sono le lingue in cui è stato sviluppato il portale, da oggi verrà progressivamente aggiornato con contenuti anche in lingua italiana a partire da quelli forniti dal Muse.