Anche questa applicazione freeware fa quello che deve in modo elementare e efficace. Il tutto avviene nei prevedibili tre passaggi: scaricate, aprite il file immagine, doppio click per avviare et … voilà , il gioco è fatto: in un istante venite a sapere se le vostre applicazioni siano state sviluppate per Intel, PPC o Universal Binary. Sarebbe meglio farlo prima di cambiare il vostro Mac PPC per un Mac Intel nuovo fiammante, ovviamente.
Il risultato è una elegante finestra in cui potrete controllare voi stessi lo stato di aggiornamento delle applicazioni che utilizzate quotidianamente. Se, per esempio, quel gioco che avete comprato per il bambino è tranquillamente portabile sul nuovo computer, o se lo è l’applicazione che usate per i vostri lavori di grafica, o se, infine, quella particolare utility che adoperate per la manutenzione del vostro adorato Mac è pronta per il gran salto.
Insomma, ArchDetect è semplicemente una curiositas, ma può rivelarsi utile a chi non vive preoccupato di sapere lo stato degli aggiornamenti delle applicazioni di cui s’è dotato nel tempo ed ha in programma di aggiornare la propria macchina.
ArchDetect è sviluppato in Cocoa, richiede Mac Os X 10.4 ed è Universal Binary. à un donationware. Vale a dire che potete tranquillamente utilizzarlo, se vi piace, magari donando una piccola cifra all’ideatore perché possa continuarne lo sviluppo.
[A cura di Fabio Bertoglio]