Alle porte dell’estate anche Archos annuncia l’imminente arrivo della quinta generazione di PMP (Portable Media Player), sottolineando alcune novità multimediali di un certo rilievo. Nella nuova gamma figureranno i modelli 405, 605 WiFi, 705 WiFi e 105.
Le novità più interessanti sui nuovi esemplari riguardano principalmente due aspetti: integrazione multimediale e funzionalità aggiuntive.
In primo luogo apparati come il 605 WiFi e il 705 WiFi (dotati anche di touch screen) consentono una connessione online diretta senza fili attraverso tecnologia WiFi. Tramite l’Archos Content Portal (ACP) sarà poi possibile scaricare contenuti multimediali senza necessità di connettersi ad un computer.
Migliorata anche la possibilità di registrare direttamente da TV: grazie al sistema TV Program Guide e all’accessorio DVR Station Gen 5 sarà semplice selezionare un programma dalla guida TV per programmarne la registrazione.
Infine, sempre tramite DVR Station Gen 5, si potrà connettere il PMP alla TV, allo scopo di trasmettere contenuti da PC o Mac via wireless, anche in streaming.
Dal punto di vista software la novità maggiore è la possibilità di visualizzare filmati Flash, il che assicura massima compatibilità con i video provenienti dal web, YouTube e Google Video su tutti.
L’integrazione software non si ferma: è infatti possibile scaricare innumerevoli plug-ins, come browser, widgets di svariato genere, componenti per ascoltare stazioni radio in streaming, visualizzare altri formati audio e video non nativamente compatibili e per formati ad alta definizione.
A livello hardware la principale novità è l’opportunità di utilizzare memoria Flash di supporto sottoforma di SD di card da inserire nell’apposito slot.
Nel futuro della società è previsto il lancio della ARCHOS TV Plus, un DVR stand alone con capacità di storage, uscite HDMI per vedere i video in alta definizione dal PMP al TV e la connessione Wi-Fi ed ethernet per navigare nel web dalla TV, oltre a siglare alcuni accordi già previsti per aumentare la quantità di contenuti acquistabili o noleggiabili dal Content Portal.
Lo stile dei dispositivi è il classico Archos, abbastanza anonimo e non particolarmente affascinante. La capacità dei nuovi modelli andrà dai 2Gb ai 160 Gb, mentre i prezzi partiranno dai 200 euro fino ai 500. I PMP di Archos saranno sugli scaffali il prossimo autunno.