Adobe ha annunciato l’acquisizione di uno sviluppatore noto per un software development kit (SDK) usato per la creazione di applicazioni di photo editing e app fotografiche di terze parti. L’SDK di Aviary è ora parte integrante degli SDK forniti da Adobe, con quest’ultima che renderà disponibile un nuovo SDK utilizzabile dagli sviluppatori di app per il mercato mobile.
Aviary ha in precedenza sviluppato app di photo editing gratuite sia per iOS, sia per Android, alcune delle quali hanno superato i 100 milioni di download, ha spiegato il CEO della società Tobias Peggs. Tra gli strumenti che è possibile creare con questo SDK: filtri, effetti artistici, funzionalità di ritocco varie. Aviary ha anche sviluppato un diverso SDK per il photo-editing che era offerto gratuitamente agli sviluppatori.
Adobe assicura che non saranno interrotti i rapporti con la comunità di sviluppatori che ha finora usato l’SDK di Aviary e che le funzionalità di quest’ultimo saranno integrate a supporto di Creative Cloud, prevedendo l’accesso a tecnologie Adobe negli strumenti per sviluppatori noti come Creative SDK.
Nel momento in cui scriviamo l’app Aviary è ancora disponibile sia su App Store, sia su Google Play (questo, il link per scaricarla gratis dall’App Store). Non è chiaro se in seguito all’acquisizione l’app in questione sarà rimossa. Tutti gli sviluppatori di Aviary lavoreranno d’ora in poi per Adobe.