Scaricabile come applicazione di pubblico dominio, o utilizzabile come applet o servlet, ImageJ è un’applicazione multipiattaforma basata sulla Java Virtual Machine in grado di compiere numerosi compiti e facilmente estensibile attraverso il sistema dei PlugIns – sul sito dello sviluppatore ne sono disponibili oltre 300! Le sue performance sono davvero notevoli: è in grado di applicare un filtro smooth a un’immagine 2048×2048 a 8 bit in soli 0.1 secondi – vale a dire 40 milioni di pixel per secondo!
Nella versione standard, i formati supportati sono numerosi: gif, jpeg, bmp, png, pgm, fits, ascii, dicom e raw. Ma è sempre possibile aprire e modificare altri formati attraverso i numerosi plugin disponibili. Le operazioni possibili sono davvero parecchie: selezioni, miglioramenti, trasformazioni, analisi e operazioni evolute di editing, conversioni colore e operazioni in batch. à possibile controllare l’applicazione con un linguaggio macro.
Il programma è dunque un vero gioiellino: completo, potente, veloce e stabile e per di più multipiattaforma e freeware. Non si può davvero volere di più. Inoltre, è ben documentato e gode del favore e del supporto di una numerosa comunità di sviluppatori indipendenti che danno vita a un Wiki davvero molto ben fatto.
[A cura di Fabio Bertoglio]