Adobe ha annunciato la disponibilità immediata, anche per il mercato italiano, del software Adobe GoLive 9, dedicato ai designer professionisti interessati ad acquisire competenze anche nel Web design.
Come accennato in un nostro precedente articolo, questa nuova e intuitiva versione del prodotto offre anche a chi è privo di conoscenze di programmazione specifiche la possibilità di realizzare moderni siti Web CSS-compatibili, il tutto grazie all’interfaccia grafica e alle tecniche di design familiari per chiunque conosca Adobe InDesign CS3. I designer possono infatti incorporare facilmente risorse provenienti da altri prodotti Adobe mediante semplici operazioni di “copia e incolla” di contenuti formattati dai layout di InDesign oppure integrando direttamente i file nativi di Photoshop, Illustrator e Adobe PDF sotto forma di Smart Object.
GoLive 9 introduce nuove funzionalità che rendono la progettazione Web maggiormente accessibile da parte di designer che non possiedono conoscenze specifiche di programmazione HTML o di altre tecnologie Web. Una finestra per i layout CSS permette di creare codice conforme agli standard e perfettamente compatibile con i browser più recenti. I designer possono selezionare, modificare e creare oggetti tramite tecniche e tool familiari, a cui si aggiunge la possibilità di generare automaticamente stili testuali CSS utilizzando impostazioni di stile e di carattere simili a quelle di InDesign.
GoLive 9 è strettamente integrato con le altre applicazioni grafiche Adobe. I designer possono effettuare il drag-and-drop di contenuti direttamente da InDesign a GoLive, il quale trasforma automaticamente in formato CSS la maggior parte delle impostazioni di stile e carattere esistenti. Vengono mantenute anche le impostazioni relative ai colori definite in altre applicazioni. I file nativi Adobe Photoshop, Illustrator e Adobe PDF possono essere incorporati in GoLive sotto forma di Smart Objects, elementi che successivamente possono essere modificati liberamente.
GoLive 9 offre agli utenti la possibilità di gestire graficamente i siti Web,effettuando il tracking, il mantenimento e l’aggiornamento di file e link mediante una nuova e intuitiva Site Window caratterizzata da un funzionamento simile ad Adobe Bridge. I designer possono anche modificare le pagine di un sito anche lavorando in modalità offline per poi sincronizzarle con il Web server ed effettuando l’upload soltanto di quei file che sono stati modificati dall’ultimo aggiornamento. GoLive supporta i modelli di hardware e i sistemi operativi più recenti, come i computer Mac basati su Intel e PowerPC equipaggiati con Mac OS X, v. 10.4.8, e i PC con Microsoft Windows Vista o Windows XP.
Adobe GoLive 9 può già essere acquistato al prezzo di 579,59 euro solo sotto forma di Electronic Software Download (ESD) sul sito Adobe Store all’indirizzo: www.adobe.com. L’upgrade da GoLive 6.0, CS o CS2 è offerto a 240,79 euro. Le lingue disponibili sono solo inglese, francese e tedesco.