Quanto tempo ci vorrà a ricaricare iPhone 6 e, soprattutto, iPhone 6 plus? La domanda nasce dalle prime informazioni sulle specifiche esatte delle batterie e dalla presa di contatto con i due nuovi modelli e dall’apertura della scatola dentro alla quale troviamo due spine che fanno anche da caricatore USB da 1A, le stesse che Apple fornisce da anni con i suoi iPhone. Il fatto che le spine siano le stesse spinge a fare qualche conto rapportando la capacità delle batterie dei precedenti iPhone 5 e 5S con i modelli attuali, che contengono componenti più capaci se non molto più capaci, come nel caso di iPhone 6 plus.
L’iPhone 6, in particolare, ha una batteria da 1810 mAh (6,8 Whr), l’iPhone 6 plus addirittura da 2915 mAh (11 Whr), superiore a quella, solo per fare un esempio, del Samsung Galaxy S5 (2800 mAh). L’aumento rispetto ad iPhone 5S (1560 mAh capace di 5,96 Whr) è del 15%, mentre nel modello 6 plus la crescita è di ben l’85%. Di solito a fronte di batterie con capacità di questo tipo, i produttori (come Samsung ) preferiscono fornire alimentatori da 2A, in grado di ripristinare piuttosto rapidamente la carica della batteria. Un alimentatore da 2,1A, ad esempio, ammesso che il dispositivo di riferimento supporti questa intensità, potrebbe essere in grado di ricaricare una batteria da 3000 mAh in circa un’ora 45 minuti, un alimentatore da 1A ci impiega invece più o meno il doppio. Questo vuol dire che per portare iPhone 6 plus alla autonomia piena potrebbero essere necessarie tre ore e mezza.
Un altro problema che si verifica con la ricarica di una batteria con capacità che cominciano ad essere significative usando un alimentatore da 1A, è nella ricarica rapida della prima parte della capacità della batteria. Questa funzione, tipica di tutti i dispositivi moderni, permette ad esempio ad un iPhone 5, di ripristinare il 75% della capacità in 60 minuti e il 50% in solo una quarantina di minuti. Un iPhone 6 plus a questo punto potrebbe impiegare anche qui quasi il doppio, anche se ad onor del vero per quanto riguarda l’autonomia che si recupera nello stesso arco tempo, la differenza non è così marcata. L’iPhone 6 plus, infatti, offre un autonomia superiore rispetto al modello 5S; in pratica con il 50% di batteria di un iPhone 6 plus, si superano, anche se non del doppio, tempo di navigazione e di chiamata di un iPhone 5s.
Tutto questo ragionamento è fatto, per ora, sulla carta, senza avere avuto modo di provare effettivamente la velocità di ricarica di un iPhone 6 e un iPhone 6 plus. Per altro esiste infatti una seconda possibilità che dovrà essere analizzata “telefono in mano”: la capacità di iPhone 6 plus di caricarsi a 2A. A questo punto, anche se l’alimentatore integrato, fornisce solo 1A, basterebbe comprare uno dei tanti, economici alimentatori di terze parti con questa intensità di corrente, per dimezzare, o quasi, i tempi di ricarica.
Nelle foto qui sotto, in alto il caricabatterie dell’iPhone 6, sotto quello dell’iPhone 6 plus. Come si nota sono identici