Il colosso di e-commerce cinese Alibaba si prepara fra poche ora alla sua quotazione ufficiale presso Wall Street con un valore di partenza per a sua offerta pubblica di acquisto pari a 68 dollari per azione, nella fascia alta del range previsto, secondo quanto riferito nelle ultime ore dalla CNBC e dal Wall Street Journal. Il valore di mercato risultante da questa quotazione sarà pari a 167,62 miliardi dollari, superiore al valore di mercato di Amazon, ad oggi pari a 150 miliardi di dollari.
Alibaba prevede di iniziare a fare trading fra poche ore per quella che si preannuncia come una delle quotazioni pubbliche di Wall Street più grandi di tutti i tempi nella storia della borsa degli Stati Uniti. L’azienda è stata fondata nel 1999 da Jack Ma (nell’immagine a fondo pagina), anche se meno popolare al pubblico occidentale, è considerata una delle aziende più importati del mercato elettronico asiatico e mondiale.
Oltre alla sua piattaforma di e-commerce in Cina, Alibaba possiede anche una piattaforma di cloud computing, un sistema operativo per smartphone e anche un sistema di pagamento elettronica simile a Paypal; per questa sua ecletticità è stata più volte descritta come una combinazione e commistione fra Amazon, PayPal e eBay, con una spruzzatina di Google. La quotazione è attesa da molti, soprattutto da Yahoo, che detiene un’importante quota azionaria in Alibaba.