Una delle funzioni più interessanti per tutti quelli che hanno appena aggiornato o che aggiorneranno i propri dispositivi ad iOS 8 è Continuity. Grazie a questa nuova caratteristica è possibile rispondere ad una chiamata o ad un SMS direttamente dall’iPad, così come si può ad esempio cominciare a scrivere una mail dall’iPad, lasciarlo sul divano, uscire di casa e continuare a scriverla dall’iPhone mentre si è seduti in macchina; quest’ultima caratteristica è conosciuta con il nome di Handoff e può essere abilitata, disabilitata e configurata a piacimento attraverso gli interruttori presenti all’interno del pannello Impostazioni > Generali > Handoff e app consigliate.
Come spiega AppleInsider la stessa cosa vale se ad esempio stiamo leggendo una pagina web su Safari da iPhone: prendendo in mano l’iPad, un’icona in basso a sinistra nella Lockscreen – in posizione speculare a quella della fotocamera – permetterà per l’appunto di aprire la stessa applicazione e continuare la lettura dal punto dove avevamo lasciato. Questa funzione è abilitata con Safari, Mail, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Contatti e Calendario: per le applicazioni di terze parti saranno gli sviluppatori stessi a dover implementare le API di Apple per poter abilitare le proprie app a questa novità.
Una funzione di Handoff che potrebbe non risultare intuitiva a prima vista è l’interruttore “Applicazioni consigliate” presente nel pannello sopracitato. In sostanza attivandola il dispositivo sarà in grado di sfruttare la geolocalizzazione per scoprire consigli sulle app in base alla zona dove si trova. Ad esempio, entrando in un negozio di Best Buy, iOS 8 mostrerà l’icona dell’App Store in basso a sinistra sulla Lockscreen: aprendola, si verrà indirizzati all’applicazione ufficiale del negozio (se installata) o a quella per il download da App Store (se non presente sul telefono), facilitando così le operazioni dell’utente ed espandendo le funzionalità di iBeacon ed Apple Pay, servizi con il quale in questo caso i negozi potranno riservare sconti e promozioni esclusive per gli utenti che effettueranno l’acquisto dal dispositivo.
Tutto questo rivoluzionario sistema di integrazione tra i dispositivi è immediato e funziona su iPhone 5 e successivi, iPod touch di quinta generazione, iPad Mini e successivi e iPad di quarta generazione e successive versioni. E’ sufficiente aggiornarli ad iOS 8 (ovviamente dovranno essere attivati con lo stesso Apple ID, quindi dello stesso proprietario) ed abilitare il Bluetooth su tutti i dispositivi per cominciare fin da subito a beneficiare di questa novità tanto attesa dagli utenti di tutto il mondo.
Oltre a poter interagire con le funzioni telefoniche dell’iPhone quali SMS e telefonate direttamente dall’iPad e beneficiare dei vantaggi di Handoff, sarà inoltre possibile utilizzare la funzione Instant Hotspot per collegare ad internet l’iPad semplicemente avvicinandolo all’iPhone, sfruttando la connessione dati del telefono (se ovviamente l’operatore telefonico lo consente).