La prima versione di iPhone per l’Europa sarà compatibile unicamente con le reti Edge. Questo quanto sostiene Gartner attraverso uno dei suoi analisti, Carolina Milanesi.
In una intervista rilasciata ad alcuni media americani la Milanesi, che si è occupata in altre occasioni di iPhone e di mercato Apple, sostiene di avere avuto precise indicazioni dagli assemblatori taiwanesi tra i quali sarebbe ‘dato per scontato che all’arrivo in autunno di iPhone sul mercato europeo, la tecnologia utilizzata sarà Edge e non 3G. Una versione Umts (o forse, a questo punto, anche HSDPA) potrebbe essere disponibile solo dalla primavera del 2008, forse da marzo del prossimo anno.
Le affermazioni dell’analista di Gartner arrivano al culmine di una lunga serie di indiscrezioni sulla versione europea di iPhone e sui carrier che faranno parte dell’accordo. Tra le voci più ricorrenti quella secondo cui il cellulare di Apple non sarà disponibile su scala continentale ma solo nei tre principali paesi: Francia, Germania e Inghilterra.
La decisione di limitare la diffusione in queste tre nazioni sembra coerente con le prestazioni non entusiasmanti delle reti Edge e la loro scarsa diffusione in Europa.
A fronte di un prodotto che molto probabilmente non avrebbe l’impatto che ha avuto negli Usa per Apple la strategia di ridurre ai mercati maggiori la vendita di un iPhone Edge potrebbe avere un senso, sia dal punto di vista del rapporto costi ricavi che dal punto di vista delle strategie di accordo con i carrier. In questa situazione in alcuni paesi, infatti, Apple potrebbe trovarsi costretta a siglare contratti obbligati e condizioni sfavorevoli semplicemente per mancanza di concorrenza visto che i gestori di reti Edge sono pochi e neppure ben distribuiti.