Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iCloud, attivo il doppio fattore di autenticazione per l’accesso

iCloud, attivo il doppio fattore di autenticazione per l’accesso

Pubblicità

Secondo quanto riportato da alcune fonti online, Apple ha introdotto anche su iCloud il doppio fattore di autenticazione: in base a quanto sottolineato da MacRumors, l’accesso ad iCloud ora sarebbe legato alla verifica della propria identità attraverso il doppio fattore di autenticazione, per poter accedere alla maggior parte dei programmi come Mail, Contatti, Calendario, Promemoria, Pages, Numbers e Keynote; Trova il mio iPhone invece viene comunque lasciato accessibile, per poter intervenire eventualmente nel caso di smarrimento o furto.

Ricordiamo che il doppio fattore prevede che si sia in possesso di uno, o più di uno, dispositivo “fidato” al quale viene inviato un codice. Il dispositivo fidato è un dispositivo controllato direttamente, che può ricevere codici di verifica a 4 cifre usando SMS o Trova il mio iPhone. Viene richiesto di fornire almeno un numero di telefono abilitato a ricevere SMS.

In precedenza il doppio fattore era chiesto solo per gestire l’ID Apple in Il mio ID Apple o si effettuava un acquisto in iTunes, App Store o iBooks Store da un nuovo dispositivo. In questa situazione si deve verificare l’identità immettendo sia la password sia il codice di verifica di 4 cifre, inviato al dispositivo. Ora questa operazione diventa necessaria anche usando iCloud.

Al momento il doppio fattore di autenticazione non è ancora disponibile in Italia e probabilmente Apple è al lavoro per renderlo attivo anche da noi. Anche nel momento in cui era stato attivato il doppio fattore per Apple ID, prima il sistema era diventato disponibile solo negli USA

Apple ha anche impostato (anche in Italia) delle “trigger” automatiche via email; gli utenti riceveranno un’email sul loro account di posta elettronica nel caso in cui qualcuno (compreso l’utente stesso) acceda ad iCloud con l’Apple ID, con data ed ora dell’accesso. L’email – visibile qui sotto – vuole quindi notificare eventuali tentativi di ingresso abusivi da parte di malintenzionati sugli account degli utenti Apple, per scongiurare problematiche simili a quelle accadute  nel caso del “selfiegate”, che ha portato alla pubblicazione di immagini private di molte celebrità che facevano uso di iCloud.

Con l’introduzione di Appl Pay, l’importanza di garantire assoluta sicurezza diviene cruciale per Apple, non solo per la necessità di dover garantire certezza sull’inespugnabilità dei dati, ma anche per una questione di immagine e di fiducia

Schermata 2014-09-17 alle 07.58.05

icloud dopio autenticazione

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità