Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » OpenMoko replica ad Apple con il “linuxphone” Neo 1973

OpenMoko replica ad Apple con il “linuxphone” Neo 1973

Pubblicità

La tripartizione del mercato dei personal computer, settorializzata fra sistemi Apple, Microsoft e Linux, è ormai replicata anche nel territorio della telefonia: con la diffusione di Windows Mobile e l’entrata in campo dell’iPhone (senza naturalmente dimenticare l’onnipresente Symbian), è la volta degli apparati OpenMoko, cellulari basati su una distribuzione del sistema operativo Linux sviluppata ad hoc per il dispositivo portatile.

Il primo esemplare della serie (ormai ribattezzata “linuxphone”) è il Neo 1973, telefonino touch screen dall’estetica sobria e contenuta, ma invitante nella sua semplicità .
Curioso il nome, che ha un suo perchè: l’anno “1973” corrisponde alla data attribuita all’invenzione del cellulare da parte di Marty Cooper. Appare chiaro, con la denominazione di “Neo 1973”, voler lasciare intendere una re-invenzione del telefonino; simbologia che ricorda decisamente il “reinventing the phone” di Apple, anche se in maniera più elaborata e meno diretta.

Il concetto che sarà  alla base dei dispositivi OpenMoko è fortemente “linux style”: apertura totale del sistema operativo e dello sviluppo fai da te, per venire incontro agli utenti e alle loro specifiche esigenze. Non a caso è possibile acquistare con il telefonino il Neo Advanced Kit, concepito per gli hacker/sviluppatori desiderosi di smanettare a più non posso sulle funzionalità  del Neo 1973.

Una filosofia che rema decisamente contro le scelte di Steve Jobs, che vede invece il telefonino come un dispositivo chiuso, blindato dalle possibili interferenza esterne, a garanzia del suo perfetto e continuo funzionamento.
Le stesse differenze che in definitiva si ritrovano confrontando Mac Os X e le varie distribuzioni di Linux.

Tecnicamente il cellulare non è un prodigio, ma ben si difende:

– Display a colori da 2.8″ VGA TFT
– Touchscreen, utilizzabile con stilo o dita
– Chip Samsung System da 266MHz
– USB 1.1, selezionabile fra Client e Host
– AGPS Integrato
– Connettività  2.5G GSM * quadri-band, voce, CSD, GPRS
– Bluetooth 2.0
– Micro SD slot

Il Neo 1973 è attualmente in vendita solo sullo shop online di OpenMoko, nelle combinazioni di colori argento/nero o arancio/bianco.
Per 300 Dollari ci si porta a casa telefono, microSD da 512Mb, auricolari, pochette da trasporto, stilo, cavo USB e laccio da tracolla. Per 450 si aggiunge il Neo Advanced Kit per lo sviluppo.

Se qualcuno avesse l’intenzione di acquistarlo, ricordiamo che allo stato attuale il cellulare è ancora in fase “pre-alpha”: ad oggi è quindi ancora un prodotto non indirizzato ai semplici consumatori, ma più agli sviluppatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità