Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Motorola scivola; Samsung avanza; Nokia domina.

Motorola scivola; Samsung avanza; Nokia domina.

Pubblicità

Quasi 4 cellulari su 10 venduti sono marchiati Nokia; entro il 2008 potrebbe essere il caso di togliere quel “quasi”. Queste le cifre riportate dalla società  di analisi Gartner.

Il colosso Finlandese regna incontrastato nel mercato della telefonia: il 37% del cellulari venduti è Nokia. Merito di un catalogo prodotti sterminato, che va da apparati evoluti e di alto profilo (come il N95) a modelli “primofonino”, economici e dotati di funzioni base, come il 1200. L’asso nella manica di Nokia pare essere proprio questo: ogni potenziale utente può trovare il modello di cellulare che fa per lui.

La notizia non è però il dominio di Nokia, ormai scontato nel momento in cui si parla di telefonini. La novità  è un’altra: Samsung ha soffiato la seconda posizione a Motorola. Nel secondo trimestre la percentuale di mercato dell’azienda coreana ha raggiunto il 14,4% del mercato; Motorola si ferma a 13,7%.

Il successo di Samsung è legato in particolare al modello Ultra Edition, che potremmo definire il “RAZR” di Samsung. Ora l’idea è quella di consolidare la seconda posizione, senza commettere gli stessi errori del rivale statunitense, derivati forse proprio dal RAZR stesso.
Se è infatti da attribuirsi proprio al RAZR la rinascita di Motorola, la mancanza di degni successori e l’aver concentrato tutti gli sforzi su un solo dispositivo di successo ha costituito un evidente punto debole.

Pensiamo ad esempio al Motofone, telefonino ultra economico che avrebbe dovuto invadere le tasche di tutti; invece pare che per ora stia continuando ad invadere solo i magazzini di distributori e venditori.

A differenza di quanto si possa pensare, pare che le quote siano state sottratte a Motorola non da Samsung, ma da Nokia. Il brand finlandese, come detto, può vantare un catalogo vario e ampio; il concorrente americano, una volta conclusosi l’effetto RAZR, sembra ormai avere il fiatone perché privo di ulteriori risorse.

Nei commenti alle cifre Martin Garner (analista di Ovum) tira in ballo pure l’iPhone: “Forse l’iPhone avrà  grande successo; questo significa che Nokia verrà  scalzata dalla sua posizione? Penso proprio di no”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità