Nelle prossime settimane e mesi potremmo assistere a ritardi sulle consegne di accessori MFi, Made for iPhone, iPad e iPod touch, sembra infatti che Apple abbia bloccato ordinativi monstre di Lightning lasciando a secco i costruttori di terze parti. Indicazioni in questo senso sono riportate da Cult of Mac sentiti alcuni costruttori. Sembra che la multinazionale della Mela abbia monopolizzato non solo i rifornimenti di connettori Lightning ma anche quelli di chip di autenticazione, indispensabili per costruire cavi e accessori MFi certificati da Apple.
La richiesta monstre di Lightning da parte di Apple sembra associata all’ingente produzione in corso per fornire iPhone 6 e iPhone 6 Plus sul mercato in tempo per il debutto nei negozi. L’elevata domanda di Cupertino potrebbe così rappresentare un problema per i costruttori di terze parti: alcuni di questi sarebbero già stati costretti a ritardare il lancio di nuovi accessori, in altri casi ancora invece i costruttori non precisano se e quando gli accessori già annunciati saranno disponibili per l’acquisto presso rivenditori e negozi.
Non è la prima volta che emergono indicazioni di congestionamenti e colli di bottiglia nella catena di approvviogionamento della Mela, ora impegnata al 100% nella produzione e distribuzione dei nuovi iPhone 6. Nelle scorse ore e giorni sono emersi diversi report che indicano prenotazioni senza precedenti di spazio cargo aereo da parte di Apple per i voli che partono dalla Cina diretti in Europa e in USA. I quantitativi record prenotati per trasportare gli iPhone 6 dalle fabbriche orientali ai mercati di lancio avrebbero rallentato e in alcuni casi persino bloccato le spedizioni non solo di piccole società ma anche di altri colossi del settore ICT.