Una rivoluzione che toccherà prima i 20 Airbus A380 – quando finalmente il consorzio franco-tedesco si deciderà a completarli e consegnarli – e poi i Boeing 747-400 a partire dal febbraio dell’anno prossimo. Obiettivo: fare quel che Boeing stessa non è stata in grado di fare, cioè portare l’uso del computer portatile a tutto regime a bordo degli aerei della Queensland And Northern Territory Aerial Services, meglio conosciuta dal 1920 come Qantas.
Prima di tutto, la corrente elettrica per i computer. Privilegio dei viaggiatori di business class neanche di tutti gli aerei in circolo sulle rotte più lunghe (tipicamente le intercontinentali e molte transcontinentali), Qantas la offrirà sui Boeing 747-400 ricondizionati a partire dal prossimo febbraio nella economy premium e in tutta l’economy dei nuovi Airbus A380, i giganti dell’aria prodotti dal consorzio franco-tedesco.
Oltre alla presa di alimentazione, arriveranno anche una Usb e una presa Ethernet. La seconda funzionerà come fonte di connettività per chi non ha la scheda senza fili sul suo computer, mentre la Usb permetterà di “vedere i propri contenuti digitali” sullo schermo del sedile (Qantas non ha dichiarato ancora se permetterà di vedere anche Divx o se funzionerà con gli iPod), oltre a ricaricare gli apparecchi che assumono corrente tramite l’Usb come – appunto – l’iPod.
Infine, Wi-Fi come se piovesse, soprattutto grazie a OnAir, la joint venture tra Airbus e Sita, che per alcuni casi potrebbe riguardare anche i telefoni cellulari in standard Gsm. Infine, per chi proprio non ha niente da usare con sé (perché magari ha lasciato il portatile a casa), ci sarà pur sempre la possibilità di guardare la propria posta elettronica sul browser incluso nel sistema di intrattenimento di bordo.
Il punto più critico sarà la velocità di connessione: sarà usato il sistema via satellite Inmarsat con 432 Kbps di banda SwiftBroadband per canale, che dovrà essere condivisa dai router di bordo tra tutti i passeggeri. I prezzi non saranno molto popolari (si parla 8 dollari per l’email, attachment esclusi) ma si rischia di avere velocità al di sotto della media di un modem casalingo se anche una parte minima di business ed economy class dell’aereo decidesse di connettersi contemporaneamente se non vengono usati più di tre o quattro uplink satellitari.
Da notare, per chi è abituato a quegli schermi Lcd sul sedile anteriore un po’ pulciosi e da pochi pollici sia delle economy che quelli ripiegabili nel bracciolo delle business altrettanto pulciosi, che Qantas ha intenzione di stupire molti. Il monitor Lcd a disposizione dei viaggiatori di business degli A380 sarà infatti un sontuoso 17 pollici di ultima generazione. In più, il sistema di intrattenimento di bordo degli A380 avrà audio e video on demand con 100 film, 350 telefilm, 500 Cd audio, 30 giochi “livello Pc” e canali radio oltre ad audiolibri. C’è chi sicuramente troverà le 22 ore del volo da Sydney a Francoforte troppo brevi…