Come nel più classico dei derby calcistici, in cui spesso il fair play viene completamente abbandonato pur di giungere alla vittoria, dopo la presentazione Apple di ieri, in rete appaiono i primi sfottò degli utenti Android rivolti al nuovo iPhone 6, giudicato non troppo innovativo. E così, se a rigor di logica il nuovo iPhone 6 dovrebbe essere paragonato al Galaxy S5 di Samsung, in rete appare un “caloroso” benvenuto ad iPhone 6, visto dagli utenti Google come un possibile rivale dell’ormai obsoleto Nexus 4. L’infografica in basso, creata da Ron Amadeo, mostra le similitudini tra iPhone 6 e il terminale Nexus del 2012.
Si parte dal display, per entrambi i dispositivi con diagonale da 4,7 pollici. L’iPhone, per di più, con risoluzione 750×1334, ovvero 750p, mentre il Nexus 4 con risoluzione 768×1280 (760p). Ancora, prosegue lo sfottò, la novità dei pagamenti NFC inserita da Apple in questo terminale, era già presente nel 2012 con Nexus 4. Stesso discorso per i widget, le notification actions, il supporto alle tastiere terze, i suggerimenti nella scrittura, la comunicazione tra app terze e le batterie sulla statistica. Tutte queste novità per iPhone 6, stando all’infografica in calce, erano già presenti sul vecchio modello Nexus 4, presentato nel Novembre del 2012.
Come se non fosse abbastanza, lo sfottò Android continua nell’annoverare tutte quelle caratteristiche mancanti su iPhone 6, ma già presenti in alcuni terminali top di gamma con sistema operativo di Google, invero la ricarica wireless, l’impermeabilità, il ricevitore IR, il supporto multi utente, la possibilità di selezionare applicazioni di default diverse da quelle native per compiere determinate operazioni, lo split screen, la possibilità di installare applicazioni direttamente da browser internet e la pulsantiera virtuale. Queste caratteristiche, stando al banner soprastante, potranno essere apprezzate dagli utenti iOS, forse, nel 2016. Per questo motivo, recita il banner, gli utenti iPhone in difficoltà con le nuove funzioni potranno sempre chiedere aiuto agli utenti Android, già esperti in molte feature presenti sui terminali Google da tempo.
E’ chiaro, l’infografica tace su molti aspetti tecnici del nuovo iPhone 6, ma del resto è normale che sia così quando si vuole prendere in giro un avversario; anche Tim Cook, in passato, aveva definito “giurassici” alcune versioni di Android tutt’ora installate sulla maggior parte dei terminali di Google.