Una delle domande che ci hanno fatto arrovellare per mesi ed a cui Apple ha finalmente dato risposta è: come sarà giustificato l’uso con una sola mano visto il ben più grande display dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus?
Sapevamo infatti già da diverso tempo che Apple avrebbe presentato due iPhone, uno con display da 4,7 pollici e l’altro con schermo da 5,5 pollici, ma ciò che invece non era affatto chiaro è come l’azienda avrebbe potuto continuare a dire: “si usa con una sola mano”. Fu questo infatti uno dei principali motivi ai quali l’azienda, fin dal primo iPhone, si appigliò giustificando le ridotte dimensioni del display. Mentre i competitor rilasciavano smartphone con schermi sempre più grandi, Apple rilasciava generazioni di iPhone con il solito display da 3,5 pollici, azzardando i 4 pollici soltanto nel 2012 con l’iPhone 5 e spiegando che, anche con il dispositivo leggermente più lungo, “è ancora possibile raggiungere l’angolo più lontano con il pollice”.
Con i nuovi iPhone, a meno che non siate Gianni Morandi, sarà impossibile raggiungere il punto più estremo del display impugnandolo con una sola mano, a patto che non decidiate di fare affidamento a Reachability, la nuova funzione integrata con iOS 8 che, con un doppio tap sul Touch ID, fa scivolare verso il basso metà dell’interfaccia del dispositivo, facilitando così il raggiungimento di tutte le funzioni che fino ad un momento prima si trovavano in cima allo schermo.
Si tratta di una soluzione obiettivamente efficace in quanto permette di raggiungere sempre tutta l’area di qualsiasi applicazione. Come si può vedere dal breve video che alleghiamo in calce all’articolo, è sufficiente un doppio tocco del tasto Home per far scivolare l’interfaccia verso il basso sia se ci troviamo nella Homescreen, sia se stiamo utilizzando Safari o qualsiasi altra applicazione installata sull’iPhone: quello che ci lascia dubbiosi è quanto questa soluzione possa essere comoda nella vita di tutti i giorni. Probabilmente può risultare efficace mentre ad esempio mangiamo un cono gelato (a meno che non troviamo qualcuno vicino che possa reggerlo) o in casi estremi dove l’utilizzo con due mani è escluso, ma in tutti gli altri resterà certamente più veloce ed intuitivo scegliere di impugnare l’iPhone con una mano ed interagirci con l’altra.