E’ giunta l’ora per l’ultimo dispositivo Apple con la rotellina: iPod classic stava per compiere 13 anni ed è sparito dallo Store. Apple non ha più iPod classic tra i suoi prodotti. iPod classic non veniva più aggiornato dal settembre 2009 e il design del prodotto non cambiava dal 2004: il Classic aveva le ore contate, era una questione di tempo.
Il gigante degli iPod, con i suoi 160 GB da riempire di musica, video e foto, con il suo schermo piccolo, la sua ghiera, era il più capiente dispositivo portatile Apple e quest’anno avrebbe compiuto tredici anni. E’ stato la prima variante di iPod presentata dall’azienda di Jobs (Macity ripercorre i suoi primi dieci anni in questo articolo): rilasciato dall’azienda di Cupertino sul mercato il 23 ottobre 2001, era inizialmente dotato di un hard disk da 5 GB, capace di memorizzare 1000 canzoni e con uno schermo LCD in bianco e nero, una batteria capace di durare 10 ore ed era solo compatibile con il Mac. Dal 2001 al 2009 aveva fatto molti passi in avanti: si passava da 5 a 20 GB di capienza e alla compatibilità con windows nel 2002, l’arrivo nel 2003 della ghiera sensibile allo sfioramento, fino alla denominazione “classic” nel 2007 per distinguere il modello storico di iPod (ora giunto ai 160 GB di capienza) dalla nuova gamma di Shuffle, Touch e Nano. L’ultima versione di iPod classic è stata commercializzata da Apple dal 2009 ad oggi, per circa cinque anni: il dispositivo da 160 GB era disponibile nei colori argento e nero.
Nel 2011 Steve Jobs aveva dichiarato, via mail ad un preoccupato sostenitore del Classic, che non avrebbero cancellato il dispositivo dallo Store: la sua dichiarazione (Macity ne parla qui) arrivava in seguito alla presentazione della rinnovata gamma di prodotti nel settembre 2010, quando tutto sullo Store era stato rinnovato, tranne, appunto, l’iPod Classic. Steve Jobs aveva messo fine alle voci che si rincorrevano su una prossima cancellazione di iPod classic, con l’ormai tradizionale sistema della replica via email ad un utente che gli aveva espresso le sue preoccupazioni.