Con la nuova generazione di iPhone 6 Apple ha aggiornato anche la fotocamera, da sempre fiore all’occhiello degli smartphone della Mela, con diverse ed interessanti novità. Innanzitutto, a differenza dei suoi concorrenti, Apple preferisce mantenere un sensore risoluzione da 8 MP, con pixel da 1.5µ, abbandonando la corsa ai megapixel, e mantenendo una lente con apertura massima pari a f/2.2, sostanzialmente specifiche simili a quelle di iPhone 5S.
Ciò non significa che non ci siano miglioramenti, anzi, la Mela ha dedicato diversi minuti alle novità della fotocamera di iPhone 6, alcune della quali derivate da accorgimenti software. La prima novità è il Focus Pixel, nuovo sistema di autofocus abbinato all’esclusivo processore di immagine di Apple, sistema che riesce a mettere a fuoco l’immagine in maniera molto più rapida rispetto al passato, due volte più veloce rispetto ad iPhone 5S.
Questa miglioria nasconde una sorta di sistema di autofocus a rilevamento di fase, sistema che si può rintracciare solitamente solo sulle fotocamere professionali di fascia alta. Una volta catturata l’immagine, i nuovi algoritmi del processore A8 saranno in gradi di migliorare il segnale, con contrasto e dettagli migliori per uno scatto perfetto.
La seconda delle principali novità è la presenza – finalmente – di uno stabilizzatore ottico di immagine, che andrà a mitigare gli effetti dei movimenti involontari e farà guadagnare diversi scatti utili a chi vorrà scattare in scarse condizioni di luce o con mano non esattamente ferma. Purtroppo questa novità è disponibile solo per iPhone 6 Plus, mentre la versione “normale” di iPhone non include lo stabilizzatore ottico, ma solo lo stabilizzatore digitale, anch’esso migliorato.
Disponibile poi il riconoscimento automatico dei volti migliorato. così come migliorano, il riconoscimento dei sorrisi, le foto panoramiche, che possono arrivare ora fino a 43 MP, la gestione degli scatti in HDR, e le novità introdotte con iOS 8, come scatti a raffica, controllo dell’esposizione e le opzioni della app Foto. Migliora anche la fotocamera frontale, con un nuovo sensore per l’81% più luminoso, scatti a raffica, lente con apertura massima f/2.2 e controllo dell’esposizione, l’ideale per gli amanti dei selfie.
Infine anche le opzioni video ottengono un aggiornamento sostanzioso: Time Lapse, riprese HD a 1080p e 60 fps, autofocus continuo durante la ripresa, modalità slo-mo fino a 240 fps e stabilizzazione cinematica durante la ripresa. Ora non resta che attendere le prove sul campo per la nuova fotocamere dei nuovi iPhone 6.