Anche per gli amanti del pedale l’IFA 2014 di Berlino ha proposto interessanti novità. Tra queste due nuovi prodotti di Pioneer indirizzati a sportivi agonisti o comunque ad un pubblico che ha esigenze avanzate di monitoraggio della propria attività. Si tratta del ciclo computer SGX-CA500 e del sensore di controllo di pedalata SGY-PM910H, presentati insieme nello stand dell’azienda giapponese. SGX-CA500 è l’ultimo arrivato nella famiglia dei computer di bordo marchiati Pioneer, scelto dalla squadra professionistica Belkin (la ex Rabobank). Consente la gestione di ben 100 tipi di dati differenti: dalla potenza, alla cadenza di pedalata, dalla distanza percorsa al numero di battiti cardiaci, dalla temperatura atmosferica alla pendenza e altitudine. E’ fornito di display LCD bianco e nero, dall’interfaccia minimalista con una buona visibilità anche in ambienti esterni. I controlli sono touch, testati per essere efficaci anche se si indossano guanti integrali.
Il design è relativamente compatto se paragonato ad altri modelli con queste funzioni, con un semplice kit di montaggio e un peso complessivo di circa 75 grammi. Resistente all’acqua, offre diverse modalità di visualizzazione, con lo schermo che può mostrare cinque, sei o nove campi dati contemporaneamente, anche se questo set di visualizzazione risulta obbiettivamente difficile da essere etto al primo colpo d’occhio. SGX-CA500 è connesso ai sensori tramite tecnologia ANT + e permete di scaricare i dati via connessione Usb o con WiFi con il quale si può connettere anche con il servixio Cyclo-Sphere di Pioneer.
Ma l’aspetto più interessante di SGX-CA500 è il supporto che offre al sensore di controllo di pedalata SGY-PM910H. Si tratta del primo al mondo con misurazione ad alta precisione di “grandezza” e “direzione della forza” ogni 30°di rotazione in 12 punti della pedalata. Il sensore tiene conto della minima inclinazione del pedale che avviene durante la pedalata, mostrandolo graficamente e in tempo reale sul ciclo computer (è compatibile anche con modello SGX-CA900) l’andamento della pedalata. Sarà così possibile comprendere in valori i pregi e i difetti del proprio stile di pedalata, e cambiare di conseguenza pedivelle, misure generali della bicicletta, postura in sella ecc… ecc…
Il dispositivo è formato da due parti: un sensore che si monta sulla pedivella sinistra con un magnete sul fodero basso di sinistra (disponibile in due forme diverse per adattarsi al telaio della bici) e in trasmettitore che va inserito all’interno della guarnitura, in due colori diversi: nero metallizzato e rosso metallizzato. E’ disponibile per ora solo per gruppi Shimano con guarniture FC-9000, FC-6800. Anche in questo caso tutto è resistente all’acqua e richiede poca manutenzione se non una calibrazione iniziale e il cambio della batteria della durata dichiarata di 180 ore.