Eleganti e in grado di migliorare l’arredamento di qualsiasi salotto. Le soluzioni audio Yamaha per desktop presentate all’IFA 2014 risultano di grande classe, con design ricercati e raffinati. Non si tratta soltanto di diffusori audio, ma anche di veri e propri complementi d’arredo, in grado abbellire angoli e mensole della stanza in cui vengono installati. Dalle colonne sonore alle casse che sembrano faretti da interno; tanti i prodotti presentati alla kermesse di Berlino in corso, di cui Macitynet vi offre di seguito una piccola descrizione e una ricca galleria fotografica. Tutti i nuovi modelli in mostra a Berlino sono già presenti in catalogo sul sito ufficiale Yamaha, raggiungibile direttamente a questo indirizzo.
Il modello LSX-170 è progettato principalmente per essere riposto su una piccola mensola e integra due diffusori direzionati verso l’alto. Sia l’audio che la luce sono diffusi orizzontalmente a 360° e questa caratteristica è l’emblema della forma adottata con LSX-170. La filosofia del prodotto è quella di esprimere un cerchio di luce e suono, combinandoli in un uno. Due anelli di luce appaiono simboleggiando l’espandersi del circolo sonoro.
Presenti 6 diversi LED, disposti a cerchio attorno alla base dell’unità per creare un effetto di alone luminoso, come se il dispositivo fosse illuminato da un faro installato su un palco.
NX-B150, invece, ricorda molto da vicino i fari da interni. I satelliti sono realizzati da un unico foglio di metallo pressato, per ottenere una finitura uniforme e senza giunture, mentre l’angolazione può essere regolata a seconda della posizione dell’ascoltatore per massimizzare l’esperienza audio.
Completamente regolabili e installabili a muro, questi diffusori possono essere collocati ovunque nella stanza, in base alle preferenze personali.
Il concetto dietro il piccolo LSX-70 è quello di ricreare un’atmosfera piacevole e rilassante in varie stanze della casa. Il dispositivo audio è di forma cilindrica con un diametro di appena 9.4 cm, con una pregiata rifinitura in eco pelle all’esterno, quindi piacevole anche al tatto. LSX-70 presenta due diffusori posizionati alle estremità dell’unità, appositamente progettati per diffondere suono a 360 gradi. L’App DTA Controller in App Store, infine, permette il controllo di funzioni base e avanzate per un’esperienza a distanza, potendo accendere e spegnere la luce, regolandone l’intensità con dieci livelli. Ovviamente è anche possibile controllare il volume e impostare il timer per attivare e disattivare audio e luce ad orari diversi, anche in giorni specifici della settimana.
Il TSX-B15 ha un design tondeggiante, con un corpo caratterizzato da evidenti curve che sembrano cambiare in base all’angolazione da cui si guarda il dispositivo. I controlli posti sul pannello tondo centrale a cerchi concentrici è ricoperto di alluminio con una finitura lucida. TSX-B15 è dotato di due diffusori full range da 5 cm e di una porta bass reflex per riprodurre dettagli e profondità delle sorgenti musicali stereo. Sul fronte della cassa capeggia un elegante LED rosso che sembra fluttuare sopra la griglia dei diffusori, mostrando l’ora e fungendo, all’occorrenza, anche da sveglia. In aggiunta la porta USB integrata permette di ricaricare smartphone o table mentre il dispositivo è in funzione. Connettendolo via Bluetooth è possibile ascoltare musica dal proprio tablet e smartphone.
Nella progettazione dell’ LSX-700, invece, Yamaha ha tentato di esprimere il suono attraverso la luce, al fine di creare l’impressione della luce come visualizzazione del suono, dove una sorgente luminosa è stata collocata nella stessa posizione dei diffusori. Sulla parete vengono così create pennellate di luce ed ombre come se la luce filtrasse direttamente dai diffusori. La piccola colonna sonora diventa così un piacevole elemento di arredamento, in grado di arricchire ogni parete vuota della stanza in cui è posizionato, grazie ai 6 LED regolabili. Anche questo modello dispone di un’apposita applicazione iOS dedicata, per riprodurre la musica dal proprio dispositivo in wireless e regolare in remoto l’accensione delle luci. Inoltre, impostando all’interno dell’applicazione il posizionamento e la distanza della cassa dalla parete, il suono viene regolato automaticamente per ottenere così la massima qualità.