Le immagini pubblicate ieri da alcuni siti e che raffiguravano quelli che a prima vista sembravano nuovi iPod sembra proprio autentiche foto dei futuri player di Apple. Questo, almeno, se si vuole usare come parametro di autenticità l’intervento degli avvocati di Apple che ne hanno chiesto la rimozione.
A ricevere l’email con il quale si lamentava la proprietà intellettuale sui prodotti, sono stati Gizmodo e 9to5mac.com, i due siti che per primi avevano riprodotto le immagini. Come noto fin da ieri si trattava di cinque iPod di forma inedita, quasi quadrata, che secondo i siti altro non sarebbero che i nuovi mini-nano in arrivo nei prossimi giorni; la foto li raffigurava disposti a ‘petalo di fiore’, un modulo grafico usato anni fa da Apple per il lancio dei primi iMac colorati.
La motivazioni della richiesta di Apple, di per sé, significano poco o nulla. In fondo si può lamentare la proprietà intellettuale su qualunque cosa che abbia a che fare con un proprio prodotto (forma, colori, simboli, nomi registrati) e che sia stato regolarmente registrato, questo anche se quanto raffigurato non rappresenta l’esatto oggetto che è stato o verrà commercializzato. Ma in passato Apple ha abituato i media a lamentare l’uso di sue proprietà intellettuali e richiedere la rimozione di immagini solo quando si è stati realmente di fronte a qualche cosa che potrebbe uscire dai suoi laboratori; così gli interventi dei legali della Mela vengono presi come una sorta di certificazione di autenticità delle indiscrezioni .
Gizmodo, dopo avere obbedito alla richiesta, ha postato una immagine creata in Photoshop che riproduce esattamente il design degli iPod riprodotti nell’immagine ‘spia’. In questo modo chiunque può continuare a farsi un’idea a margine dell’indiscrezione, proseguire il dibattito ed alimentare la curiosità .