Fra i tanti applicativi abbinabili ad iTunes scopriamo questo Moody, prodotto da Crayon Room e disponibile per Mac OS X Tiger o Windows (versione BETA).
Il programma aggiungerà un’ulteriore modalità di selezione al gestore musicale di Apple, la modalità ‘umore’. Grazie ad una griglia sostanzialmente basata sulla ‘temperatura’ dei colori, si potrà scegliere un certo livello di movimentazione, che, unito ad un parametro di maggiore o minore gioia, determinerà il calore dei brani da riprodurre.
Che siate tristi, allegri, calmi, scatenati, rabbiosi o rilassati, potrete scegliere il vostro ‘colore’ e iTunes sceglierà il brano per voi.
In realtà le decisioni di iTunes si basano su vostre selezioni precedenti: affinché il programma di Apple possa riprodurre la musica prescelta dovrete, infatti, esservi premurati di classificare le canzoni della vostra libreria musicale attraverso l’apposita funzione di ‘tagging’. L’operazione è abbastanza agevole e in ogni caso necessaria; chi ha una libreria corposa, si armi di pazienza.
Infine la classificazione sarà trasportata anche su iPod, nel campo ‘id3’.
Moody è un software donationware e può essere scaricato direttamente dalla pagina ufficiale. Nel caso in cui apprezziate gli sforzi di programmazione, potrete decidere di donare 9 dollari di contribuzione per i futuri sviluppi.