All’IFA di Berlino Garmin ha presentato Vivosmart, activity tracker con funzionalità per l’invio di notifiche smart. Ogni volta che riceviamo un SMS, un’e-mail o una chiamata su un dispositivo Bluetooth compatibile, questo particolare bracciale vibra leggermente e visualizza automaticamente le informazioni. È possibile toccare e scorrere lo schermo per continuare a leggere. Il dispositivo integra uno schermo “invisibile” che prende vita quando riceviamo una notifica o tocchiamo il cinturino. Lo schermo OLED touch si illumina attraverso il cinturino visualizzando passi, distanza percorsa, calorie bruciate, ora del giorno e altro. È possibile sincronizzare automaticamente i dati con Garmin Connect, comunità di fitness online gratuita.
Una funzione consente di individuare il telefono, permettendo di far squillare quello associato, entro un raggio di 15 metri. Il bracciale offre “consigli”, segnalando quando è tempo di muoversi, iniziando a vibrare sul polso dopo 1 ora di inattività (basta camminare per un paio di minuti per azzerare il timer di inattività). La modalità “sonno” permette di monitorare il riposo; sono a questo proposito disponibili funzioni per visualizzare le ore totali di sonno ed i movimenti notturni.
Vívosmart si sincronizza automaticamente con il dispositivo mobile connesso tramite Bluetooth in momenti strategici del giorno, ad esempio quando raggiungiamo un obiettivo o abbiamo percorso diversi passi dopo l’ultima sincronizzazione. Allo stesso modo può essere sfruttato per comandare le action camera VIRB dello stesso produttore, fungendo da controllo remoto per avviare la registrazione e per scattare fotografie. Non manca, inoltre, la possibilità di gestire la musica dello smartphone toccando lo schermo.
Il produttore afferma che può restare accesso per 7 giorni consecutivi, 24 ore al giorno, prima che la batteria (agli ioni di litio) necessiti di essere ricaricata.
Il dispositivo è leggero (19 grammi) e impermeabile; sarà disponibile da ottobre in vari colori, due taglie (piccola e grande) e nella variante con o senza fascia cardio (er registrare l’andamento del cuore e le zone in cui lavorare, e per ottenere informazioni più precise sulla quantità di calorie bruciate durante l’attività fisica). I prezzi sono di 169,00 euro per le versioni small e large in vari colori e 199,00 euro per la variante in più colori con fascia cardio.