Nonostante le dimensioni maggiorate, l’iPhone 6 potrà ancora essere usato con una sola mano. Questo quanto afferma il New York Times in un lungo articolo spiegando come il futuro smartphone consentirà tutto questo grazie ad una nuova modalità “one-hand” integrata in iOS 8.
Il punto di forza dell’iPhone è sempre stato questo. Poter essere usato con una sola mano. Proprio qualche giorno fa abbiamo commentato la maggiorazione del display dei futuri iPhone chiedendoci come Apple avrebbe potuto rimediare al fatto che, apparentemente, questi nuovi telefoni non potranno più essere usati mentre si passeggia per le strade con una mano in tasca. D’altronde la stessa azienda ha sempre pubblicizzato questa opportunità mostrando come il pollice riesca ad arrivare facilmente all’angolo più lontano, anche sul display più lungo introdotto con l’iPhone 5.
Se con difficoltà sulle ultime generazioni di iPhone ancora ci si riesce, con un display ancora più largo è praticamente impossibile, almeno fisicamente, visto che a quanto pare Apple sta per introdurre una nuova opzione che garantisce l’utilizzo con una sola mano anche sui display più grandi dei nuovi iPhone. Nel report il NYT spiega come alcune modifiche all’interfaccia grafica del sistema operativo permetterebbero alle persone di digitare sulla tastiera o interagire con le applicazioni così come sono abituati a fare quando hanno una mano impegnata in altro.
Non è chiaro come tutto questo possa funzionare, mentre sembra che sarà possibile attivare o disattivare all’occorrenza questa particolare “modalità” attraverso un pulsante. La conferma arriverà comunque tra quattro giorni, durante il Keynote di Apple che potrà essere seguito anche su Macitynet a partire dalle ore 18:00. Molto presto un nuovo articolo vi fornirà tutti i dettagli a riguardo.