Apple fa rimuovere il filmato introduttivo per la registrazione di Leopard dal sito di YouTube. Passando dal link che fino a ieri pomeriggio presentava l’introduzione che dovrebbe accogliere gli utenti che lanceranno per la prima volta il nuovo sistema operativo, si è accolti da una pagina in cui si apprende che ‘il filmato è stato rimosso in seguito ad una segnalazione sul copyrigh da parte di Apple Inc.’.
Come accennato da Macitynet qualche giorno fa, il filmato che presentava una ambientazione ‘spaziale’ e non più un richiamo ai fari ‘occhio di bue’ (spotlight in Inglese) che caratterizzano l’attuale versione del sistema operativo, era stato assunto come uno dei segnali dell’approssimarsi della fase finale dello sviluppo di Leopard.
Non è la prima volta che Apple richiede la cancellazione di un filmato a YouTube. L’episodio più eclatante è accaduto all’inizio dell’estate quando da Cupertino partì una richiesta al sito di videosharing per eliminare un filmato che presentava la presunta nuova interfaccia di iPod.