Anche se più conosciuto probabilmente in ambito PC Desktop, Lenovo si presenta all’IFA 2014 con interessanti soluzioni per il versante mobile. Oltre al tablet S8, la società ha appena presentato due interessanti smartphone, VIBE X2 e VIBE Z2, che tentano di sorprendere il pubblico e la critica con un design interessante, processore a 64 bit e una camera anteriore potente per gli amanti dei selfie. Ecco foto e caratteristiche dei due smartphone.
VIBE X2, in realtà simile alla serie Xperia di Sony,arriverà sul mercato con un processore Mediatek MT6595 octa-core, un display da 5 pollici con risoluzione FULL HD 1080p, 32 GB di memoria interna, una camera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 5 MP. Gli otto core del processore sono formati da 4 moduli Cortex-a17 e 4 Arm Cortex a7. La fotocamera posteriore, inoltre, sarà supportata da LED flash, mentre a livello software sarà possibile impostare air gesture per scattare fotografie senza necessariamente toccare il dispositivo, utile certamente per gli amanti dell’autoscatto. Al di là di queste caratteristiche tecniche, tutto sommato non troppo sconvolgenti, VIBE X2 viene definito dalla stessa società produttrice come il primo terminale multi strato.
Ed infatti, oltre al dispositivo stesso, Lenovo lancerà sul mercato anche le VIBE Xtension, ossia degli accessori metallici daagganciare letteralmente sul retro del dispositivo. Tra queste estensioni non ci saranno soltanto cover e banali case colorati, ma anche utili accessori, come ad esempio una batteria esterna in grado di aumentare notevolmente l’autonomia del terminale, senza incidere troppo sull’estetica e sullo spessore. Più nello specifico, questa batteria aggiungerà il 75% di autonomia in più, maggiorando lo spessore dello smartphone di soli 5,1mm. Tra le estensioni VIBE, però, anche delle casse in grado di amplificare notevolmente il reparto sonoro del terminale.
VIBE Z2, l’altro smartphone Lenovo presentato all’IFA 2014, è un dispositivo dalle dimensioni più abbondanti e generose. Si tratta di uno smartphone con display da 5,5 pollici con risoluzione 720p (1280×720), un design elegante unibody in metallo, con spessore massimo di 7,8 mm. Il procesore è un Qualcomm Snapdragon a 64 bit, supportato da 2 GB di Ram e pronto per l’aggiornamento ad Android L, quando disponibile sul mercato. Al grande display si associa anche una grande batteria, di ben 3000 mAh e uno spazio interno di 32 GB. Questo terminale dovrebbe arrivare sul mercato con doppio alloggiamento SIM e una camera frontale da 8 megapixel per autoscatti più che soddisfacenti. Sul retro, invece, spicca una camera da 13 Megapixel, son sensore Sony Exmore BSI e stabilizzazione ottica dell’immagine.
Entrambi i dispositivi arrivaranno a Ottobre sul mercato cinese, ma saranno diffusi anche in Europa nei mesi ancora successivi, ad un prezzo non ancora annunciato.