In occasione di IFA, la fiera dell’elettronica in corso a Berlino, Panasonic ha lanciato due tablet da 5″ definiti “tra i più resistenti al mondo”, dotati di funzionalità dati e voce. I due dispositivi Toughpad FZ-E1 (Windows Embedded 8.1 Handheld) e Toughpad FZ-X1 (Android) riuniscono palmari, smartphone e tablet in un device rugged, dotato di grande autonomia, pensato per l’utilizzo in settori come trasporti, logistica, pubblica amministrazione, servizi di pronto intervento, utility, commercio, attività manifatturiere e aviazione.
I tablet in questione, disponibili in varie configurazioni business, sono in grado di resistere a cadute da 3 metri di altezza, a temperature estreme e all’acqua. Sono dotati di display touchscreen HD leggibile alla luce solare, di un processore Qualcomm Quad Core, e di batteria hot-swap con durata indicata in 1.000 ore in stand-by.
Il Toughpad FZ-E1 è dotato di Windows Embedded 8.1 Handheld, ultima versione del sistema operativo Microsoft per palmari; il Toughpad FZ-X1, è dotato di sistema operativo Android 4.4.2.
Entrambi i dispositivi sono certificati IP68: sono completamente a prova di polvere e possono essere immersi in acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Funzionano a temperature da -20° a 60°, grazie a un riscaldatore integrato, e sono testati per resistere a urti, shock, vibrazioni, altitudine ed umidità estrema.
Tra le caratteristiche business da segnalare: il display HD rinforzato multi-touch capacitivo a 10 dita, leggibile alla luce del sole e anti-riflesso, in grado di funzionare anche con i guanti e dotato di funzionalità di rilevamento della pioggia, per permettere l’utilizzo single touch anche in caso di pioggia battente. I device integrano fotocamera posteriore da 8MP con flash LED e fotocamera frontale da 1.3MP; sono disponibili ulteriori configurazioni, come il lettore barcode 1D/2D e vari accessori. I tasti funzione programmabili consentono la personalizzazione dei device, per accedere al volo alle applicazioni preferite.
I Toughpad FZ-E1 ed FZ-X1 sono i primi device di questa gamma ad offrire la funzionalità voce. Entrambi i modelli sono dotati di 4G LTE/3G/GPRS per la trasmissione voce e dati. La dotazione standard di entrambi i modelli include una porta Micro USB integrata, Wi-Fi 801.11 a/b/g/n/ac, NFC (Near Field Communications), GPS stand-alone e Bluetooth® v4.0 (Classe 1). La funzionalità GPS integrata è ideale per i lavoratori che hanno bisogno di navigatore a bordo dei loro mezzi e di funzionalità di localizzazione accurate, con una precisione di 2-4 metri.
Per garantire le conversazioni, senza il rumore di cantieri o automobili, i dispositivi sintegrano 3 microfoni per la cancellazione del rumore e due speaker frontali che raggiungono un volume massimo di 100 dB – per garantire l’audio anche in luoghi particolarmente rumorosi.
La batteria è da 6,200mAh, in grado di garantire secono il produttore 14 ore di utilizzo continuo. La funzionalità di ricarica rapida permette di raggiungere un livello del 50% in circa un’ora e di effettuare una ricarica completa in circa 3 ore; interessate la funzionalità Hot Swap che consente di sostituire la batteria scarica senza dover spegnere il dispositivo. La batteria garantisce un’autonomia di circa 1.000 ore in stand-by, e 23 ore di conversazione.
Per i due dispositivi sono disponibli vari accessori tra cui custodie, maniglie, soluzioni di montaggio per veicoli e supporti da tavolo, che permettono di indossarli o posizionarli in vari modi.
Il Toughpad FZ-X1 (versione Android) è disponibile a 1.385,00 euro + IVA, mentre il Toughpad FZ-E1 (versione Windows Embedded 8.1 Handheld) sarà disponibile a partire da novembre a 1.428,00 euro + IVA