Durante l’IFA di Berlino in corso Sony ha voluto ricordare alla platea di essere un colosso, non solo per quanto riguarda le comunicazioni mobili, anche per ciò che concerne il panorama videoludico. E così, la presentazione di Xperia Z3, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 tablet si è trasformata nell’occasione ideale per pubblicizzare anche Playstation 4, o meglio, per rilanciare l’interazione tra console da tavolo e dispositivi mobili. Ed infatti, la nuova serie di terminali Xperia presentata, permetterà di riprodurre in remote play i giochi di Playstation 4, proprio come avviene attualmente con Playstation Vita.
Per riprodurre ottimamente i giochi PS4 sui tre modelli di Xperia Z3, è necessario che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, anche se Sony ha dichiarato che teoricamente l’accoppiamento potrebbe funzionare anche con connessioni su reti differenti. Naturalmente, i giochi Playstation 4 hanno una complessità e una profondità tale che sarebbe impossibile replicare i controlli del Dualshock 3 su uno schermo tattile. Per questo motivo, allora, sarà necessario utilizzare proprio il gamepad ufficiale Sony, per poter godere dell’esperienza di gioco sui terminali Xperia Z3. Per facilitare la connessione tra pad e dispositivo mobile, Sony ha anche svelato il GCM10 Game Control Mount, un supporto in plastica che permette di agganciare fisicamente controller e smartphone, così da simulare l’esperienza di gioco che si ottiene con una qualsiasi console portatile.
La serie Xperia Z3 arriverà sul mercato già il prossimo autunno, mentre la funzione di Remote Play sarà introdotta alla fine del mese di Novembre. La cattiva notizia, però, è che i possessori di un Xperia Z2 o, peggio ancora Z1, non avranno accesso al servizio di Remote Play: Sony ha intenzione di confinare questa interessante possibilità videoludica solo alla serie Xperia Z3. Del resto, questa è una delle funzionalità che distingue realmente Xperia Z3 dai suoi predecessori.