Nonostante il poderoso attacco sferrato dal marketing e dal dipartimento ricerca e sviluppo di Microsoft e la popolarità dei Blackberry, Symbian non solo resiste ma espande anche il suo mercato. A dimostrare che il sistema operativo usato largamente da Nokia (che controlla una quota molto vicina alla maggioranza azionaria, 47,9%) continua a crescere nella considerazione dei clienti, sono i vertici della società .
Secondo le cifre conenute nel bilancio trimestrale Symbian ha conquistato il 72% del totale delle vendite dei sistemi operativi degli smartphones; la crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del 52% e toccato di 18,7 milioni di unità . I mercati che hanno dato maggiori soddisfazioni sono quelli asiatici; in particolare in Giappone Nokia, che come accennato usa Symbian quale sistema operativo, ha introdotto numerosi telefoni di successo. Il 40% del venduto di Symbian arriva da Europa, Medio Oriente e Africa, il 25% dal Giappone.
Unica nota negativa la frenata nella crescita dei profitti che è stata del 7%, rispetto al +56% dell’anno scorso. Ma Nigel Clifford, Ceo di Symbian, ha giustificato il calo con le strategie della società che l’hanno portata ad abbattere il costo di licenza per ampliare il mercato.