Acer entra nella Blu-ray Disc Association. L’ingresso della società taiwanese nel folto (170, tra esse anche Apple che è anche membro del consiglio direttivo) gruppo di imprese che sostengono il formato per il video digitale, è stata annunciata ieri sera da un comunicato stampa.
La ‘conquista’ di Acer è un passo importante per Blu-ray. Il costruttore di PC è uno dei principali protagonisti al mondo sia nel campo dei desktop che, soprattutto, nell’ambito dei portatili e ha un fortissimo mercato in Europa (in Italia è il leader nel settore dei portatili, ad esempio) ma anche negli Usa, dopo l’acquisto di Gateway, con una quota di mercato vicina al 10%, si appresta a divenire il terzo incomodo, tra Dell e HP.
Acer da tempo offre computer con lettore Blu-ray, ma in passato aveva anche rilasciato macchine che, a seconda della versione, potevano essere dotate di lettore HD DVD.
La Blu-ray Disc Association ha approfittato dell’annuncio per fare sapere che la quota di mercato dei dischi compatibili con questo standard ha raggiunto il 60% in Europa e il 66% negli Usa.