Annunciato con un’ immagine teaser già qualche giorno fa, ASUS ha svelato ufficialmente sul palco dell’IFA 2014 il suo primo smartwatch. La società ha scelto un design piuttosto tradizionale, con quadrante rettangolare, come la maggior parte degli indossabili attualmente disponibili sul mercato. Realizzato da un designer italiano, risulta esteticamente più elegante dell’attuale LG Watch e Gear Live, ma probabilmente poco meno attraente del prossimo LG G Watch R e Moto 360.
L’orologio intelligente di ASUS è realizzato, principalmente, in acciaio inox e dispone di un display rettangolare leggermente curvo con diagolane di 1,63 pollici e risoluzione di 320×320. Il cinturino in pelle conferisce al dispositivo un estetica tradizionale e classica, che si avvicina molto agli orologi da polso canonici. Il vetro utilizzato per il display di ZenWatch è un Gorilla Glass 3, dunque molto resistente a urti e graffi, mentre il sistema operativo a bordo è Android Wear di Google. Sotto il quadrante, a muovere l’intero dispositivo, un processore Quad Core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. La batteria, invece, sarà da 369 mAh, poco superiore ai concorrenti Android Wear attualmente disponibili sul mercato.
Tra le altre caratteristiche annunciate sul palco, anche la presenza di oltre 100 differenti face watch, da cambiare e adattare ad ogni occasione. Tramite semplici tap sarà possibile richiamare l’applicazione dialer del telefono e la camera del proprio smartphone, mentre l’orologio disporrà di un sensore per la misurazione della frequenza cardiaca. Su quest’ultima caratteristica, ASUS ha sottolineato la possibilità di interazione tra lo smartwatch e l’applicazione proprietaria Wellness, dedicata interamente alla salute e al benessere fisico, tramite la quale sarà possibile prendere visione dei passi compiuti, delle calorie bruciate, della durata dell’attività, della intensità dell’allenamento e dei periodi di relax.
Durante la presentazione sul palco di Berlino, Mitch Yang, vice presidente ASUS Design Center, ha anche dimostrato quanto sia facile silenziare una chiamata in arrivo grazie a ZenWatch: per raggiungere il risultato, infatti, basta coprire il quadrante dell’orologio con una mano. Nessuna data di lancio ufficialmente svelata, ma il prezzo sarà di 199 euro, invero identico a quello degli attuali indossabili Android Wear presenti sul Play Store di Google.
https://www.youtube.com/watch?v=yeoxTrwk-BA