Panasonic ha annunciato X1000, la sua prima camcorder semi-professionale con registrazione di video 4K 60p/50p su schede di memoria SD, caratterizzata da un obiettivo LEICA Dicomar accoppiato ad un nuovo sensore BSI e al processore Crystal Engine Pro 4K. La videocamera integra una gamma di funzioni e caratteristiche professionali ed uno zoom ottico 20x in un corpo di dimensioni contenute.
Grazie a formati di ripresa versatili – compresi AVCHD, MOV e MP4 – e bit rate elevati, X1000 può adattarsi ad una varietà di condizioni di ripresa. Tra le caratterisiche “professionali” da segnalare:le tre ghiere di controllo manuali, gli ingressi audio a due canali con terminali XLR, i filtri ND integrati e il doppio slot per schede di memoria SD.
Pensata per immortalare eventi e girare documentari di elevata qualità, la videocamera registra nei formati QFHD (3840 x 2160) e Cinema 4K (4096 x 2160) con cadenza 60p/50p.
Il sensore BSI da 1/2,3” di X1000 offre una maggiore velocità di readout per gestire il grande volume di dati generato dalla registrazione di video 4K a 60/50 fps, eliminando allo stesso tempo l’effetto rolling shutter che spesso si presenta nelle registrazioni di soggetti in movimento.
Il processore di elaborazione del segnale è il Crystal Engine Pro 4K; è presente inoltre un nuovo sistema di riduzione del rumore che permette secondo il produttore di ottenere immagini pulite con un rumore minimo, anche in condizioni critiche di illuminazione.
La funzione Auto-Switch Recording permette alla videocamera di passare automaticamente e senza interruzioni dalla registrazione sullo Slot 1 allo Slot 2 quando la prima scheda esaurisce lo spazio. La funzione Background Recording consente di abilitare sullo Slot 2 la registrazione continua di un evento senza interruzioni e salvare sullo Slot 1 solo le scene necessarie, attivando e disattivando l’interruttore REC (la funzione elimina il rischio di perdere degli eventi che si verificano quando l’interruttore REC è in posizione Off).
La videocamera integra ingressi audio a due canali con terminali XLR per collegare microfoni esterni o linee con alimentazione phantom +48 V.
L’obiettivo, secondo il produttore “ha superato tutti i più stringenti standard di qualità LEICA” e integra tre filtri ND (1/4, 1/16, 1/64) per offrire una maggiore gamma di scelte espressive in differenti condizioni di ripresa. Consente, ad esempio, di girare con tempi lenti anche scene bene illuminate o di mantenere aperto il diaframma per massimizzare la risoluzione e ridurre la profondità di campo anche in piena luce.
Grazie a formati di registrazione, bit rate e opzioni di editing versatili, X1000 è ideale per utenti prosumer e professionisti delle riprese video. Il formato a AVCHD è affiancato dai formati MOV e MP4; mentre la registrazione in formato Full HD utilizza la compressione ALL-Intra per un bit rate massimo di 200 Mbps.
Le opzioni di registrazione in 4K non supportano solo il formato QFHD (3840 x 2160) per le trasmissioni televisive, ma anche il formato Cinema 4K (4096 x 2160) per la produzione cinematografica.
X1000 vanta un design ergonomico con coperture a protezione dei comandi, per evitare modifiche involontarie dei parametri durante la ripresa. Tra i conntrolli manuali si segalano le tre ghiere di controllo per messa a fuoco, zoom e diaframma oltre ad un anello a LED per verificare quando la registrazione è attiva.
Il display LCD touch retrattile da 3,5” e 1.152.000 punti serve da monitor e da sistema per l’impostazione dei parametri via menu. Quando non in uso, si ritrae all’interno della maniglia frontale per migliorare la trasportabilità; ruota inoltre verticalmente di 270° semplificando le riprese dall’alto, dal basso e le autoriprese. Il prezzo non è stato annunciato. Negli USA si parla di 3499$.