Ritardi nella produzione di un nuovo modello causerà problemi al bilancio di Palm che per questo trimestre finirà in rosso. L’annuncio è arrivato questa notte dalla stessa società con una comunicazione ufficiale.
Il palmare che causerà una riduzione nel fatturato non viene precisato; si apprende unicamente che a causare il ritardo nella commercializzazione del telefono sarebbe la mancata certificazione. In aggiunta a questo Palm starebbe accusando costi più alti del previsto nella riparazione in garanzia di alcuni prodotti e un eccesso, rispetto alle previsioni, di Centro venduti. Il cellulare ha un basso costo e quindi margini più bassi rispetto ad altri modelli di fascia alta.
Palm ritiene che il trimestre si chiuderà con perdite tra gli 8 e i 10 centesimi, questo mentre le previsioni erano di un profitto di 4 centesimi, per azione e con margini ridotti rispetto a quelli previsti che erano dal 33,5% a 34%.
La combinazione di un fatturato ridotto e di margini altrettanto ridotti stanno colpendo pesantemente il titolo PALM che perde, al momento in cui scriviamo, quasi il 19% ed è al minimo storico degli ultimi 12 mesi.
Ricordiamo che Palm, una società che ha tra i sui massimi dirigenti due ex Apple come Anderson e Rubenstein, è considerata la principale concorrente della Mela per quanto concerne iPhone. Secondo diversi osservatori i Treo potrebbero perdere molto terreno proprio a causa del lancio del cellulare di Cupertino.