Altroconsumo ha deciso di diffidare Apple in seguito alle problematiche riscontrate da diversi possessori di iPhone 4s dopo l’aggiornamento a iOS 7.1.
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della più popolare associazione per la tutela dei consumatori italiana, molti utenti si sono rivolti ad Altroconsumo per segnalare problematiche legate a funzionamento del bluetooth, in alcuni casi durata della batteria e impossibilità di attivare il wi-fi, difetti emersi a seguito dell’aggiornamento di alcuni terminali iPhone 4s ad iOS 7.1.
Altroconsumo riporta che molti utenti si sono rivolti direttamente ad Apple per risolvere i problemi, ma i tecnici avrebbero chiesto importi fino a 200 euro per intervenire, sostenendo che ormai il telefono non è più in garanzia.
“Tuttavia la questione della validità o meno della garanzia sui telefoni diventa, a nostro avviso, irrilevante nel momento in cui i malfunzionamenti si sono manifestati solo a seguito del rilascio dell’aggiornamento 7.1 – si legge sul sito di Altroconsumo, che prosegue poi – Altroconsumo ha deciso di diffidare l’azienda di Cupertino dal richiedere ai consumatori, anche tramite i centri di assistenza autorizzati, qualunque contributo economico per la riparazione/sostituzione degli iPphone 4s in conseguenza di difetti che si sono manifestati solo a seguito del suddetto aggiornamento”.
Altroconsumo ha richiesto inoltre chiarimenti specifici ad Apple e minacciato di intraprendere vie legali nel caso in cui l’azienda ignorasse la richiesta o non fornisse sufficienti informazioni in merito.