Google, gPhone o no, punta molte carte su iPhone. A rafforzare la convinzione che il telefono di Apple, nonostante gli sforzi che il colosso di Internet sta compiendo per una sua piattaforma mobile, resta al top dei pensieri, è in alcune dichiarazioni rilasciate ai media americani in merito ai piani per le applicazioni Internet.
Google, infatti, sarà tra i primi sviluppatori a presentare in vendita nuovi applicativi per iPhone e iPod touch quando a giugno Apple inaugurerà l’App Store. “Confidiamo di poter offrire applicativi realizzati da Google a partire dal primo giorno” ha detto Vic Gundotra, Vice President of Engineeringe
Nel corso dell’intervista il dirigente di Google afferma che iPhone “è il telefono più importante al mondo” inoltre Gundotra è convinto che l’intera industria legata al mobile beneficerà delle innovazioni introdotte da Apple con iPhone. Il manager spiega che l’azienda dispone di diverse applicazioni basate su Internet che vorrebbe rendere disponibili ai dispositivi mobile. L’impresa però pone due problemi: le limitate risorse hardware e tecnologiche dei dispositivi mobile rispetto ai computer, infine la frammentazione del mercato. Invece della manciata di programmi di navigazione Internet disponibile per i computer, cellulari e smartphone offrono una miriade di soluzioni incompatibili tra loro, costringendo così gli sviluppatori a realizzare diverse versioni per ogni singolo programma.
Gundotra sostiene che Apple ha risolto il problema grazie alla versione mobile di Safari a suo giudizio “Un browser mobile migliore rispetto a quanto presentato prima da qualsiasi altro”. Il dirigente Google non si sbottona circa funzioni, servizi né tanto meno nomi degli applicativi che l’azienda renderà disponibili a giugno per iPhone, solo indica la disponibilità della SDK per iPhone e lo sviluppo di applicativi basati sul Web come “il meglio dei due mondi”.
Ricordiamo che Google è fin dall’inizio partner di Apple per iPhone touch e iPhone: Google Maps, YouTube, i suoi servizi che funzionano via Web per il controllo della posta elettronica, per la programmazione della giornata e il visualizzatore di News: Gmail, Calendar e Reader offrono tutti una versione ottimizzata per l’accesso da iPhone.