Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » La tecnologia grid contro la crisi alimentare

La tecnologia grid contro la crisi alimentare

Pubblicità

Per affrontare la crisi alimentare che affligge molti paesi in via di sviluppo e che richiede risposte tempestive i ricercatori dell’Università  di Washington in collaborazione con IBM hanno lancianto un nuovo programma con l’obiettivo di sviluppare una qualità  di riso più robusta e nutriente.

Il progetto “Nutritious Rice for the World” potrà  avvalersi della capacità  di calcolo del World Community Grid, equivalente al terzo supercomputer del mondo, per studiare la struttura atomica del riso ed effettuare la simulazione degli incroci genetici seguendo le tecniche storicamente usate dagli agricoltori.

Questo progetto, che utilizzando le tecnologie tradizionali a disposizione degli scienziati avrebbe richiesto circa duecento anni per essere concluso, potrà  essere completato in meno di due.

Il World Community Grid attraverso algoritmi matematici e un modello tridimensionale creato da biologi dell’Università  di Washington, consentirà  di studiare la struttura delle proteine che costituiscono il riso. I ricercatori saranno così in grado di comprendere la funzione di queste proteine e identificare quelle che possono produrre più chicchi di riso, evitare la peste, resistere alle malattie o trattenere più sostanze nutritive. Questo progetto, inoltre, costruendo la mappa più ampia ed esaustiva delle proteine del riso e delle loro relative funzioni, aiuterà  gli agricoltori ad individuare le piante da selezionare per effettuare gli incroci in modo da ottenere un migliore raccolto. La conoscenza acquisita grazie alla creazione di modelli 3D potrà  quindi facilmente essere trasferita a colture di altri cereali come il grano, il frumento e l’orzo.

Il World Community Grid è stato lanciato nel 2004 e ha oltre 380.000 membri che appartengono a più di 200 paesi in tutto il mondo. Chiunque può aderire al progetto mettendo a disposizione la capacità  di calcolo inutilizzata del proprio computer (Mac o PC) installando gratuitamente dal sito www.worldcommunitygrid.org un agente di rete. Nei momenti di inattività , il PC sarà  così in grado di richiedere al server i dati da elaborare, effettuare i calcoli, inviare i risultati, in un flusso continuo di nuovi calcoli

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità