Google sta prendendo in esame, e ai massimi livelli, gli ultimi sviluppi della ‘telenovela’ Microsoft-Yahoo. Questo quanto si è appreso dall’amministratore delegato di Google, Eric Schmidt. Commenti sul riavvicinamento tra le due parti, comunicato da Microsoft con un sintetica nota diffusa alla stampa, sono scaturiti a margine di un evento che si è tenuto ieri a Google Zeitgeist, un evento tenutosi nel Regno Unito.
‘Decideremo – ha detto Schmidt ai giornalisti – quale risposta dare a breve. Al termine di questo incontro parlerò con Brin e Page (i due fondatori e maggiori azionisti di Google Ndr) in un summit a tre’. Al momento Google, come molti analisti ed osservatori, non ha una idea precisa di quel che Microsoft ha in mente nel riaprire le discussioni con Yahoo, ma certamente qualunque cosa succederà coinvolgerà la società di Mountain View in maniera diretta. Se, ad esempio, come suppone qualcuno l’ipotesi sul tavolo è l’acquisto del business della ricerca e di una parte delle azioni nel restante ‘pacchetto’, Google si troverebbe a fare i conti con una Microsoft divenuta improvvisamente il più importante concorrente in settori vitali.
Google si è dimostrata molto disponibile nei confronti di Yahoo, manifestando solidarietà e la volontà di collaborare su alcuni aspetti come quello della pubblicità on line. Le ultime settimane nel corso delle quali le due società hanno lavorato insieme, secondo Brin, hanno dimostrato che sussiste una possibilità di partnership. Brin si è detto persino disponibile ad accogliere Jerry Yang, fondatore e attuale amministratore di Yahoo, in Google se la battaglia con Microsoft dovesse costringerlo ad abbandonare la società cui diede vita assieme da David Filo molti anni fa: ‘Si tratta di una persona molto capace e se volesse lavorare con noi saremmo molto felici, ma non penso che questo accadrà ‘.