Chiunque può guadagnare vendendo le foto ed i video realizzati con iPhone. E’ questo il compito di Picwant, applicazione disponibile gratis su App Store dell’omonimo servizio che facilita il compito agli utenti che desiderano guadagnare con i propri file.
Non c’è bisogno di conoscere editori, aziende, blogger, agenzie pubblicitarie e chiunque necessiti di contenuti “real-life” per poter riuscire a vendere le proprie foto, in quanto il sistema facilita tutte le operazioni. Basta scaricare l’app, registrarsi ed inviare tramite la stessa almeno 10 contenuti tra foto e video: a quel punto uno staff di professionisti valuterà il materiale inviato al fine di garantire un elevato livello di qualità dei contenuti venduti e la sussistenza delle liberatorie necessarie nel caso immagini o video ritraggano persone per permetterne l’utilizzo dei contenuti per usi commerciali e non solo editoriali.
Se almeno la metà dei contenuti sarà approvato, l’utente riceverà un contratto che, una volta firmato, gli permetterà di diventare un contributor di Picwant (Picker) a tutti gli effetti, ed i suoi contenuti verranno resi disponibili sul sito ufficiale per chiunque necessiti di immagini e/o video per i propri progetti. In sostanza il servizio funge da agente per la vendita online dei contenuti dove, per ogni immagine o video scaricato ed acquistato da un cliente, il Picker riceverà una royalty (una percentuale del prezzo della licenza).
Picwant è un’idea di Stefano Fantoni, già Country Manager di Getty Images Italia e con oltre venti anni di esperienza nel settore della fotografia. L’applicazione, disponibile per iPhone, è gratis e si scarica da App Store.