La Worldwide Developers Conference, dal 9 al 13 giugno, è da sempre considerato il palcoscenico più indicato per la presentazione del nuovo iPhone. Dopo mesi di speculazioni oggi il sito Internet Gizomodo dichiara di aver ricevuto una conferma non ufficiale ma praticamente definitiva sulla fatidica data del 9 giugno, giorno di apertura della manifestazione con il keynote di Jobs.
Ovviamente senza precisare in alcun modo la fonte, Gizmodo sostiene che la conferma della data di presentazione di iPhone 3G è arrivata da una persona molto, molto vicina al nuovo iPhone. Sempre nello stesso articolo si apprende che la disponibilità in commercio della seconda generazione di iPhone non sarà in alcun modo posticipata nel corso del mese di giugno o in altri mesi dell’anno: iPhone 3G sarà disponibile subito dopo la presentazione ufficiale e su scala planetaria.
L’articolo non offre informazioni più precise riguardo la disponibilità di iPhone nei numerosi Paesi in cui sarà commercializzato: Gizmodo offre solo una data e per un solo paese. Il 18 giugno il nuovo iPhone sarà disponibile per l’inaugurazione di un megastore dell’operatore Telefonica in Madrid, mentre la commercializzazione nel resto del Paese dovrebbe cominciare il giorno successivo o addirittura subito dopo poche ore. Altri paesi sarebbero nella stessa situazione.
A questo proposito ricordiamo ai lettori che non esistono, almeno per il momento, comunicazioni o annunci ufficiali dell’operatore Telefonica che confermano data e lancio per la Spagna. In realtà Telefonica, a parte alcune indiscrezioni e qualche affermazione “ufficiosa” di manager della società , non ha neppure dato ormale conferma di avere un accordo con Apple.