Guai legali per Apple e il suo Mighty Mouse. Man and Machine una società americana specializzata in prodotti informatici per il mondo della sanità sostiene infatti che il dispositivo di input della Mela ha un nome copiato da quello che caratterizza uno dei suoi dispositivi, il Mighty Mouse‘¢ (notare il simbolo di marchio registrato) Waterproof Optical Mouse for Medical, Industrial and Marine applications è stato rilasciato prima e il suo nome brevettato.
Il mouse in questione, come dice il nome, è un prodotto speciale, sigillato e resistente agli agenti chimici oltre che lavabile e disinfettabile con i principali prodotti studiati a questo scopo, il che è utile appunto per chi, come medici ed infermieri, devono essere in grado di maneggiarlo senza rischi di infezioni. Man and Machine avrebbe registrato il nome prima del lancio del mouse di Apple e avrebbe anche commercializzato il prodotto prima di quello della Mela.
A complicare il tutto c’è il fatto che nella vicenda entra anche una terza parte, ovvero la Cbs che usa dal 1942 questo nome per un personaggio dei cartoni animati, un topo (mouse, appunto) con superpoteri. Apple ha acquisito in licenza proprio da Cbs il diritto di usare il nome Mighty Mouse e per questo Man and Machine ha chiamato in causa anche il network americano sostenendo che non aveva diritto di dare in licenza quel nome perché non era suo. In effetti sia Cbs che The Man and Machine hanno registrato il termine ‘Mighty Mouse’ e se ne contendono l’uso esclusivo.
Man and Machine chiede che Apple sospenda la commercializzazione del suo Mighty Mouse e ricompensi i danni prodotti alla visibilità del suo prodotto. Dalla vicenda non emerge chiaramente la ragione per cui Man and Machine ha atteso quasi tre anni per chiamare in causa Apple; il mouse di Cupertino venne lanciato nell’agosto del 2005.