Anche in Francia iPhone resterà una esclusiva di Orange. A confermare che la strategia multioperatore non si estenderà al paese transalpino è stato Gervais Pellessier, amministratore delegato di France Telecom, società di cui Orange è il braccio mobile.
‘iPhone – ha detto Pellessier al Reuters Global Technology, Media and Telecoms summit di Paris – continuerà ad essere una nuova esclusiva’. Il Ceo di France Telecom è il secondo manager di una delle società che già oggi distribuiscono iPhone ad avere confermato che l’attuale regime di esclusiva non sarà scalfito né dal lancio del nuovo telefono né dall’ampliamento dei paesi. Ad inizio settimana anche T-Mobile (per iniziativa dell’amministratore delegato Hamid Akhavan), che vende iPhone in Germania, aveva fatto sapere che l’esclusiva continuerà e molto probabilmente la stessa situazione si verificherà anche nel Regno Unito, con O2.
Si rivelano dunque esatte le previsioni di coloro che ritengono essere interessati dalla strategia multioperatore solo i nuovi paesi di iPhone e tra di essi, lo ricordiamo, anche l’Italia. Evidentemente i contratti poliennali stilati al momento del lancio negli Usa, Francia, Regno Unito e Germania, sono ancora validi e non sono stati modificati. A fronte di qualche svantaggio (come il pagamento di una percentuale su quanto viene percepito dai contratti) At&T, Orange, T-Mobile ed O2, possono continuare a non avere concorrenza nella vendita di iPhone, almeno per quel che riguarda i contratti di fornitura dei servizi e la vendita in negozi di operatore mobile. à possibile però che anche in questi paesi Apple inizi a vendere iPhone a prezzi maggiorati in versione sbloccata attraverso la sua rete di rivenditori e on line.