Nokia ha annunciato la nuova versione di Maps. Scaricato, a detta di Nokia, oltre 240.000 volte dal lancio, avvenuto a febbraio, Maps 2.0 migliora la navigazione automobilistica e quella pedonale, si arricchisce di guide urbane multimediali, immagini satellitari e offre un’interfaccia utente rinnovata. Tra le novità più interessanti, segnaliamo la modalità “Drive”, la modalità “Walk” e la modalità “Discover”.
La modalità denominata “Drive” è stata arricchita con una nuova serie di funzioni visualizzazioni pre-impostate (es. navigazione, freccia, visuale panoramica) e supporta ora alcune funzionalità avanzate che permettono la visualizzazione di indicazioni stradali e la pianificazione del viaggio con più fermate.
Nella modalità “Walk”, il navigatore pedonale ci accompagna negli spostamenti da un punto all’altro tramite una guida visiva e aiuta a localizzare la propria posizione fornendo informazioni sugli edifici, le strade e i parchi circostanti e, se il dispositivo lo consente, la direzione in cui l’utente si sta muovendo
Nella nuova versione del software, sono state inserite informazioni sul trasporto pubblico (fermate e stazioni) di 17 città , localizzate con apposite icone ed è stato predisposto un meccanismo per il posizionamento avanzato tramite A-GPS e orientamento pedonale con funzione di bussola (per l’utilizzo con bussola incorporata è necessario il Nokia 6210 Navigator)
Nella modalità “Discover” è possibile visualizzare le immagini satellitari ibride di alcune città del mondo permettono di vedere fotografie aeree reali sul proprio cellulare.
Il “riquadro di ricerca” permette di cercare luoghi, indirizzi, ristoranti, locali, attività all’aria aperta e alloggi. Le mappe vettoriali, fornite da Navteq e TeleAtlas, coprono ora più di 200 paesi, di questi, oltre 70 sono navigabili. Le mappe possono essere scaricate in modalità over the air su dispositivi selezionati oppure sul computer, utilizzando il software “Map Loader”.
[A cura di Mauro Notarianni]